S.O.S. mani e piedi: cure per l’inverno
Premiaty > MONDO DONNAMani ruvide, che tirano o si desquamano? Piedi secchi e rovinati? Scopriamo come fare per nutrire e rinforzare la nostra pelle e le nostre unghie durante il lungo inverno
L’inverno, si sa, è micidiale per le parti del corpo più esposte alle intemperie: il freddo e il vento, per non parlare della neve, mettono davvero a dura prova le nostre mani, soprattutto se trascorriamo diverso tempo fuori casa o se utilizziamo con frequenza la bicicletta per spostarci. Senza contare che proprio le mani sono tra le parti del corpo che mostrano più marcatamente i segni dell’età, a causa della pelle sottile (due volte in più di quella del viso!). Subiscono, infatti, aggressioni ripetute, come i numerosi lavaggi e le esposizioni agli sbalzi climatici. Anche i saponi aggressivi e i detersivi per la pulizia della casa, così come i raggi UV e lo smog, sono responsabili di secchezza, macchie e invecchiamento precoce della pelle.
Mani di velluto
Come intervenire quindi per limitare i danni? Innanzitutto, abituatevi a bere molto, anche d’inverno, per mantenere elastica e idratata la pelle. Con il freddo la sensazione della sete diminuisce, quindi sostituite la bottiglietta d’acqua con bevande calde, infusi e tisane. Durante i lavori domestici ricordate sempre di indossare dei guanti protettivi per non entrare a contatto diretto con l’acqua e con i detersivi e, quando terminate, asciugate bene le mani e applicate un po’ di crema idratante. Quando uscite di casa, invece, indossate guanti fatti con materiali morbidi e naturali, evitando le fibre sintetiche. Scegliete poi una buona crema idratante, nel doppio formato: grande da tenere in bagno o sul comodino, travel-size per portarla comodamente in borsa e riapplicarla durante il giorno. Preferite ingredienti che aiutano la rigenerazione dell’epidermide e agenti emollienti come l’avocado, il burro di cocco e karité, la calendula, il miele e l’olio di argan. Se le mani sono secche e screpolate, provate a intervenire con un vecchio rimedio della nonna: olio d’oliva o burro, da massaggiare abbondantemente.
E i piedi?
Pur non essendo costantemente in primo piano come le mani, anche i piedi soffrono l’inverno, sempre costretti in calze e scarpe pesanti che non fanno respirare la pelle. Spesso quindi le estremità risultano secche e appesantite. Per combattere il gonfiore l’ideale è un pediluvio caldo e rilassante, preparato con sale grosso e oli essenziali, da effettuare una volta la settimana.
Maschere e nuovi trend
Non più solo per il viso: il trend è quello di applicare anche maschere specifiche su mani e piedi, sia in crema e mousse sia in tessuto sagomato e imbevuto di prodotto, da lasciare in posa dai 10 ai 30 minuti. Fra le ultime tendenze provenienti dalla Corea ci sono persino speciali mascherine per le unghie, imbibite di sostanze nutritive ed emollienti. Un’altra novità sono i guanti anti età: rimpolpanti e rimodellanti, per un effetto filler rivitalizzante. In commercio, poi, si trovano kit che contengono sia la crema che un paio di guanti di cotone, per poter prolungare il tempo di posa per tutta la notte, proteggendo lenzuola e coperte. Al risveglio le mani saranno morbide e perfette: una soluzione comoda e pratica per chi ha giornate fin troppo impegnate!