Piccoli amici
Premiaty > MONDO PETVivaci, teneri e delicati. Vediamo come convivere con cavie, degu e cincillà
Cavie, cincillà e degu sono piccoli e simpatici roditori originari del Sud America, in particolare dalle zone andine. Vivono ad altitudini elevate, per cui sono abituati a temperature molto rigide. In Italia sono abbastanza diffusi come animali da compagnia e gli esemplari che troviamo nei negozi sono nati nel nostro Paese e si sono dunque ben adattati al clima locale, anche se soffrono il troppo caldo.
Cavia peruviana
Si tratta di un animale vivace e allegro, ma allo stesso tempo docile e timido. Si trova nelle varietà a pelo liscio, corto - chiamata anche porcellino d’India - e a pelo lungo, riccio e arruffato; quest’ultima andrebbe spazzolata regolarmente per evitare la formazione di nodi. La cavia è un animale diurno, molto attivo al mattino e alla sera, mentre riposa nelle ore più calde. È adatto anche ai bambini perché in genere non morde. Quando ha paura emette un grido acuto, ma raramente tra più esemplari si creano conflitti durante la convivenza per cui si possono tenere più cavie nella stessa gabbia, purché crescano insieme. È importante ricordare che, come l’uomo, la cavia non è in grado di sintetizzare la vitamina C e deve quindi assumerla con il cibo e attraverso un’adeguata integrazione nell’acqua.
Degu
È un grande arrampicatore di alberi e ha abitudini diurne. Non è molto conosciuto e diffuso come animale da compagnia, ma è molto docile e socievole. Vivacissimo, necessita di una gabbia molto spaziosa, con il fondo pieno, su più piani e con tunnel di collegamento. Va aggiunta anche una ruota in plastica, perché possa usarla per scaricare le energie, e una casetta che funga da tana per la notte. Si riproduce con un’elevata frequenza, quindi fate attenzione se possedete una coppia: in men che non si dica potreste trovarvi con un numero imprecisato di degu.
Cincillà
Il cincillà è caratterizzato da una folta e morbidissima pelliccia che è stata la causa della sua persecuzione. Si tratta di un animale docile e molto attivo, che vive volentieri in coppia (anche due esemplari dello stesso sesso vanno bene, purché siano cresciuti assieme). Ha la curiosa abitudine di fare il bagno nella sabbia per mantenere il mantello asciutto e morbido; per questo esistono delle vaschette apposite, con i bordi alti per evitare di sporcare dappertutto. In commercio si trova una sabbia molto fine specifica per i cincillà: è sufficiente lasciarla a disposizione 10 minuti al mattino e 10 alla sera e il cincillà si rotolerà felice. Non va assolutamente lavato.
Prendersi cura di cavie, degu e cincillà
Queste 3 specie diverse hanno in comune alcune caratteristiche. Innanzitutto cavie, degu e cincillà sono vegetariani: mettete a loro disposizione fieno di ottima qualità come alimento base e pellet specifici e non date loro latte e derivati, per nessun motivo. Hanno poi denti a crescita continua, ragione per cui devono assolutamente consumare cibi contenenti molta fibra: triturare e masticare questi alimenti occuperà parecchio del loro tempo e terrà sotto controllo la loro dentatura. Le unghie sono poi da tagliare periodicamente. Quanto al clima, poi, queste bestiole soffrono le alte temperature, quindi fate attenzione ai potenziali colpi di calore; sopportano invece benissimo il freddo se hanno un adeguato ricovero: è sufficiente una casetta che sia per loro una tana. Hanno bisogno di spazi ampi, quindi abbiate cura di dotarli di gabbie grandi e a fondo pieno e di arricchirle frequentemente con tunnel, rampe, ripiani, mensole, (per il degu non dimenticate la ruota).