I nostri consigli
Menu Meal Prep di ottobre
Premiaty > RicettaSettimana piena? Basta poco per mettersi avanti e gustare piatti sani, equilibrati e di stagione tutti i giorni
Funghi: Pulite circa 1,2 kg di funghi freschi misti eliminando la terra con un coltellino e un pennello; puliteli poi con un panno umido. Conservate in congelatore negli appositi contenitori, interi o già tagliati a fettine.
Muffin alle mele: Preparate i muffin seguendo la ricetta nella sezione dedicata. Una volta pronti, potrete congelarli in un contenitore o negli appositi sacchetti fino a 3 mesi.
Patate novelle: Lavate 1,5 kg circa di patate novelle e fatele cuocere per 25 minuti in una pentola coperte di acqua. Quando riuscirete a infilzarle con una forchetta, scolatele e fatele raffreddare e asciugare completamente. Conservatele chiuse in un contenitore in frigorifero fino a 3 giorni.
Gnocchi: Sbucciate e schiacciate 1 kg di patate già cotte in una ciotola e impastatele con 350 g di farina “0” e un pizzico di sale (potete aggiungere un uovo e ridurre di 50 g la dose di farina). Formate dei cordoncini di circa 2 cm di diametro e tagliate gli gnocchi. Rigateli e disponeteli su dei vassoi infarinati. Conservateli in frigorifero per un giorno o congelateli per un’ora e poi trasferiteli nei sacchetti. Cuoceteli direttamente congelati, aspettando qualche minuto in più per la cottura.
Polpette di carne: Mettete in ammollo 180 g di pane raffermo in acqua calda; scolatelo, strizzatelo e sbriciolatelo in una ciotola. Aggiungete 450 g di macinato misto, 2 uova, 1 spicchio d’aglio grattugiato, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato e regolate di sale. Impastate e formate con metà del composto delle polpette grandi poco più di una nocciola e con l’altra metà delle polpette poco più grandi. Friggetele in olio extra vergine di oliva immergendole completamente, finché non saranno leggermente ambrate. Scolate e fate raffreddare. Conservatele in frigorifero per un paio di giorni o in congelatore in un contenitore di vetro con chiusura ermetica. Potete anche congelarle crude, distanziandole prima di inserirle nei sacchetti.