Lisse, il paese dei tulipani
Premiaty > ITINERARIOÈ la cittadina che ospita il Keukenhof, il giardino di tulipani più grande del mondo, tappa imprescindibile di un viaggio nei Paesi Bassi durante la fioritura. Mulini a vento, passeggiate in bicicletta e gite in barca completano il quadro idilliaco per una breve vacanza di primavera
Una folla festosa e vivacissima. Mille piccoli turbanti colorati che si muovono all’unisono, cullati dal vento. E sembrano davvero parlare d’amore, come cantava il Trio Lescano. Sembrano davvero mormorare in coro, “i meravigliosi tuli, tuli, tuli, tuli, tuli, tulipan”, mentre si percorrono i 30 km che dividono Amsterdam da Lisse. È proprio questo piccolo borgo a essere noto come il “paese dei tulipani”, grazie soprattutto alla presenza del Keukenhof, punto di riferimento per gli amanti del genere, e alle infinite distese di campi coltivati tutto attorno, che arrivano fino al mare. Giunto nel ’500 dalla Turchia, dove era già amatissimo, il tulipano ha infatti trovato nelle umide terre pianeggianti di queste zone terreno più che fertile per crescere e moltiplicarsi, trasformando a ogni primavera i tipici polder in meravigliose distese colorate.
Il giardino più bello del mondo
La stagione della fioritura entra nel vivo a metà marzo e prosegue fino a maggio, esattamente il periodo durante il quale è possibile visitare il Keukenhof, il parco che ospita la più incredibile “collezione” di tulipani al mondo, con i suoi oltre 7 milioni di fiori da bulbo che sbocciano in contemporanea, dando vita a un gioco di forme e colori da togliere il fiato. La storia del parco è molto antica, sebbene il primo progetto risalga al 1830, perché già nel Medioevo questa terra veniva coltivata con dedizione, dato che le sue erbe erano usate per le tavole di corte dei regnanti locali (Keukenhof significa, letteralmente, “giardino/orto della cucina”); mentre per l’apertura ufficiale si è dovuto attendere il 1949, anno della prima esposizione organizzata dai principali coltivatori di bulbi olandesi. Oggi è meta d’obbligo per chi voglia provare l’emozione della fioritura, non solo dei tulipani, elegantemente organizzati in aiuole e nelle serre centrali del parco, ma anche di infinite altre varietà suddivise in padiglioni, come il Beatrix, che ospita la più bella mostra di orchidee d’Europa, o il Willem-Alexander con i suoi 15 mila gigli, solo per citare gli spazi più amati. All’interno del parco non possono mancare un corso d’acqua navigabile, un vecchio mulino e tanti punti ristoro.
Non solo fiori
A vegliare sul parco è il Castello di Keukenhof, costruito nel 1642, e scrigno di arredi, porcellane e ritratti d’epoca, anch’esso immerso in bei giardini tra i quali passeggiare liberamente. Da vedere anche il Museum De Zwarte Tulp, che dei tulipani racconta la storia e l’evoluzione. Una curiosità: “Zwarte Tulp” significa letteralmente “tulipano nero”, mitica varietà impossibile da trovare o riprodurre in natura; il massimo che si è riusciti a ottenere sono petali di un viola intenso e molto scuro. Quello nero, però, è probabilmente l’unico tulipano che non esiste, vista l’infinita palette di colori e sfumature e striature e forme che è possibile scoprire proprio visitando Lisse. Meritano la visita anche la tipica Chiesa di Sant’Agata, la Sint Agathakerk, le vestigia del castello medievale di Huys Dever – del quale oggi rimane in piedi solo una torre che ospita però un bel museo archeologico ed etnografico – e dello Slot Teylingen del quale resta visitabile una piccola porzione adagiata su un lembo di terra tra le acque. Acque che ovviamente disegnano le terre attorno al paese, costellate inevitabilmente di mulini. Come l’enorme Lisserpoelmolen del XVII secolo, alto più di 27 metri, o l’ottocentesco Lageveensemolen. Tutto attorno è un mare di tulipani. I campi da cartolina sono infatti quelli che circondano la cittadina e che si possono ammirare percorrendo le strade che li delimitano a piedi o, ancora meglio, in bicicletta. Fatelo preferibilmente entro la fine di aprile, momento in cui di solito i fiori vengono raccolti, dopodiché da vedere non resterebbe poi molto. Sono tanti i percorsi ciclabili da seguire, tutti ben segnalati e costellati di localini, ristoranti e chioschetti per soste golose lungo la strada.
10 cose da fare a Lisse in un fine settimana
- Vedere il Keukenhof dall’alto partecipando a un Keukenhof Helicopter Tour.
- Fare una gita in barca tra i campi di tulipani.
- Visitare il LAM, particolarissimo museo di Lisse dedicato all’arte e alla gastronomia in arte.
- Perdersi tra i colori della serra-vivaio De Tulperij che in primavera apre le porte ai visitatori
- Percorrere su due ruote uno dei tanti itinerari dedicati ai fiori, a partire dal più breve, quello del Tulipano Nero, lungo circa 9 km.
- Trascorrere una giornata ad Haarlem (25 km da Lisse), con l’imperdibile Frans Hals Museum.
- Affittare una bicicletta e correre lungo la ciclabile che da Haarlem arriva a Naaldwijk, passando per Lisse e Leida.
- Scoprire Leida, la città olandese con il maggior numero di ponti e canali dopo Amsterdam (17 km da Lisse).
- Visitare Noordwijk (10 km da Lisse), cittadina costiera famosa per le sue splendide spiagge.
- Imbarcarsi per una crociera sui laghi di Kaag (10 km da Lisse).
Info utili
- In aereo: l’aeroporto di riferimento è Amsterdam-Schiphol (20 km dal centro città). Durante i giorni di apertura del parco è attivo il Keukenhof Express.
- In bus: la soluzione più comoda è prendere uno dei bus diretti dalle stazioni ferroviarie di Schiphol (Arrivi, uscita numero 4, Bus 858), Leiden central (Bus 854) o Haarlem Central. Schipol-Keukenhof; Leiden-Keukenhof; Bus 50 Haarlem-Keukenhof. Esistono soluzioni “salta la coda” che includono nel biglietto il prezzo del bus e quello dell’ingresso al parco.
- In auto: da Amsterdam prendere l’autostrada A4 e uscire a Nieuw Vennep (uscita 4); da sud si deve prendere la A44 e uscire a Lisse (uscita 3).
- Flower Card: tessera che include sconti su musei, attrazioni, ristoranti e negozi a Lisse da ritirare presso l’Ufficio Turistico del paese (vicino al Keukenhof).
SHOPPING
La tentazione di tornare a casa con sacchi pieni di bulbi di tulipano è ovviamente tanta. Sono infinite le possibilità di acquisto, meglio optare però per i piccoli rivenditori di provincia evitando i grandi mercati più famosi (Lisse inclusa), che non sempre mantengono la qualità promessa. Per restare nell’ambito dei fiori, meglio optare per semi vari, tra i quali è ugualmente possibile sbizzarrirsi, con qualche garanzia di qualità in più. Se preferite stare sul classico e optare per zoccoli in legno e formaggi olandesi, l’indirizzo giusto è quello della Clara Maria Cheese & Clog Farm (poco fuori Amsterdam, 30 minuti in auto da Lisse), fattoria dove vengono realizzati entrambi nel rispetto della tradizione: www.claramaria.nl
Dove mangiare
Hofboerderij
Ristorante rustico nel contesto del parco, dove fare una semplice pausa pranzo (10 euro) o fermarsi per una fetta di torta e un caffè (6,50 euro).Keukenhof 1 – Lisse
www.kasteelkeukenhof.nl
De Meerpaal
Locale accogliente con cucina di mare. Consigliato il menu degustazione con varietà di pesci locali.
Prezzo medio: 30 euro
Haltestraat, 61 – Zandvoort
www.restaurantdemeerpaal.nl
Tante Kee
Si raggiunge con il traghetto e la sala regala una splendida vista sull’acqua dei canali.
Cucina tradizionale con qualche rivisitazione e incursioni dall’Oriente
Prezzo medio: 30 euro
Julianalaan, 14 – Kaag
www.tantekee.nl
Dove dormire
B&B Blossom
Tre camere semplici ma accoglienti, in una tipica struttura di campagna dell’800, immersa nei campi di tulipani.
Doppia da 85 euro.
Heereweg 355 – Lisse
www.bandbblossom.nl/en
Boutique Suites Lisse
A 800 metri dal Keukenhof, ambiente moderno e di design.
Doppia da 70 euro.
Heereweg 200 – Lisse
www.boutique-suites-lisse.nl
B&B Noordwijk Binnen
A 1 km dal mare (e 10 km da Lisse), graziosa commistione di storia e modernità.
Camere da 95 euro.
Wilhelminastraat 25 – Noordwijk