Limone, un grande alleato di bellezza
Premiaty > MONDO DONNAUn agrume ricco di proprietà cosmetiche che, con il suo succo puro, può essere sfruttato per impacchi e maschere green ed efficaci
Non solo un condimento, un ingrediente per gustose ricette o un alleato detox da diluire nell’acqua al mattino: il succo di limone è anche un formidabile ed economico alleato quando si parla di bellezza fai da te. Il prezioso agrume è infatti ricco di vitamina C, calcio e magnesio, antiossidanti naturali che aiutano a migliorare la pelle, i denti, i capelli e le unghie.
Una pelle nuova
Grazie al suo potere antiossidante, il limone aiuta a mantenere la pelle giovane, combattendo l’attività dei radicali liberi. Per sfruttare le sue proprietà al massimo, strofinate sul viso un dischetto di cotone imbevuto di succo, tamponando tutti i punti. Lasciate agire per circa dieci minuti, poi risciacquate con acqua fresca e applicate una crema idratante. Se soffrite di pelle secca e arida, invece, diluite in parti uguali succo di limone e acqua di rose, per evitare un’eccessiva disidratazione. Replicate questa operazione un paio di volte la settimana. Anche chi è affetto da acne ne trarrà beneficio: il succo di limone, infatti, ha grandi proprietà antibatteriche e aiuta a restringere i pori e purificarli. Chi necessita poi di uniformare l’incarnato del viso e ridurre le piccole macchie della pelle, dovute al sole o all’invecchiamento, le noterà via via sbiadire grazie all’effetto sbiancante del succo. Il succo di limone poi, unito allo yogurt bianco, diventa un efficace detergente naturale per il viso: massaggiatelo in profondità, lasciate in posa la soluzione per circa dieci minuti e poi risciacquate: in questo modo, oltre a detergere il viso, sfrutterete tutte le proprietà astringenti, antibatteriche e vitaminiche del limone.
Benefici sul corpo
Un trucco immediato per rendere la pelle di tutto il corpo morbida e luminosa? Spremete quattro-cinque limoni, in modo da ottenere una tazza di succo puro, e diluitelo nell’acqua della vasca da bagno. Immergetevi per circa venti minuti, poi risciacquatevi: noterete il risultato all’istante. Per completare il trattamento potete poi preparare una maschera nutriente, da applicare su viso, collo, braccia e petto: mescolate un paio di cucchiai di yogurt con cinque cucchiai di miele e due di succo di limone, in modo da ottenere una crema non troppo densa. Lasciatela in posa per mezz’ora, poi risciacquate: noterete la pelle subito più morbida e luminosa. L’effetto sbiancante del succo si può sfruttare anche per i denti: da utilizzare però con moderazione, e chiedendo un consiglio al vostro dentista, per non rischiare di danneggiare o indebolire lo smalto. Una volta la settimana, risciacquate i denti con il succo di limone puro, poi ripetete l’operazione con abbondante acqua; in alternativa, potete strofinare direttamente il limone sulla dentatura, e poi risciacquare. Se le vostre unghie sono deboli e tendono a spezzarsi invece, approfittate della vitamina C e versate un po’ di succo in una ciotola. Immergetevi le unghie una a una, poi lasciate asciugare.
Capelli lucenti
Anche il cuoio capelluto può trarre grande giovamento da questo succo: diluitelo con acqua (in parti uguali) e applicatelo direttamente sul cuoio capelluto. Lasciate agire per una decina di minuti, poi procedete con il vostro lavaggio abituale: questo aiuterà la cute a riequilibrarsi e ridurrà forfora e untuosità. La maschera perfetta? Si ottiene spremendo il succo di un limone e unendolo, filtrato, a un cucchiaio di miele, uno di olio di cocco e due di olio d’oliva: applicate la crema ottenuta sui capelli ancora asciutti, lasciatela agire per circa venti minuti, poi risciacquatela con cura e procedete con il normale lavaggio. I capelli appariranno subito più lucenti e luminosi.