Premiaty > MONDO DONNA Ottobre 2018

La base Perfetta

Premiaty > MONDO DONNA

Pelle di porcellana e incarnato invidiabile? Ecco come fare per ottenerla e quali cosmetici scegliere per un risultato a prova di imperfezioni

 

Un viso privo di imperfezioni e rossori è il punto di partenza per qualsiasi make-up. Il primo passo per ottenerlo, prima di dedicarci al trucco, è una buona pulizia del viso. Lavatelo mattina e sera con acqua tiepida e un sapone neutro, come quello di Aleppo, oppure utilizzate un latte detergente specifico. Non dimenticate poi uno scrub, da effettuare circa una volta alla settimana: servirà a rendere la pelle liscia e levigata. Ultimo step prima di dedicarsi al make up: l’idratazione. Utilizzate una crema leggera o un olio nutriente, a seconda della vostra tipologia di pelle. Questo farà sì che il trucco non appesantisca il viso.

Primer, fondotinta e correttori

Il cosmetico che più di tutti aiuta a uniformare la pelle è il primer, da usare ogni qual volta vogliate creare un incredibile effetto “porcellana”. Sceglietelo in base alle vostre esigenze: una pelle lucida che soffre di eccesso di sebo necessita di un primer opacizzante. Chi ha bisogno di minimizzare cicatrici o pori dilatati avrà bisogno invece di un primer riempitivo, mentre chi tende ad avere una pelle spenta e grigia dovrà applicare un primer illuminante. Picchiettate un po’ di prodotto sul viso pulito, in modo da stenderne uno strato leggero: noterete un effetto immediato. Ricordate però di utilizzare il primer solo nelle occasioni speciali, perché un uso frequente impedisce la corretta ossigenazione dei tessuti.

Anche per quanto riguarda il fondotinta, fate attenzione alla vostra tipologia di pelle e all’effetto che volete ottenere. La vostra pelle è grassa? Preferite un fondotinta minerale. È normale o secca? Optate per un prodotto liquido e, se è molto secca, per uno in crema. Se invece l’effetto che volete ottenere è un leggero vedo-non-vedo e non avete particolari inestetismi, scegliete una BB cream o un fondotinta in polvere.

Dopo aver applicato il fondotinta, passate al correttore. Questo step è molto importante, perché permette di coprire eventuali discromie sul viso dovute a brufoletti e, soprattutto, le occhiaie. Il correttore può essere compatto, liquido, fluido o in cialda. Se avete un contorno occhi che tende a seccarsi preferitelo liquido o fluido, se è lucido gli altri due. Per le occhiaie rossicce utilizzatene uno con base verde, per quelle violacee uno con base gialla e per quelle scure e bluastre uno aranciato e color pesca. Per correggere le occhiaie applicate poco prodotto sotto l’occhio e stendetelo con delicatezza. Prima di procedere con il resto del trucco, fissate il tutto con un po’ di cipria trasparente: la base rimarrà perfetta più a lungo.

Speciale fondotinta: come scegliere il colore.

  • Individuate il sottotono della vostra carnagione. Il sottotono viene comunemente suddiviso in “freddo” e “caldo”: per deciderlo, potete basarvi sul colore delle vostre vene: se sono verdi il vostro sottotono è caldo, se sono blu è freddo. Questa soluzione così netta può non essere applicabile a tutti gli incarnati, dato che ognuno ha percentuali diverse di varie tonalità, ma è una buona base di partenza per la scelta;
  • non provate il fondotinta su mani e polsi: la pelle del viso è generalmente diversa;
  • non fatevi ingannare dalle luci artificiali;
  • provate la tonalità sul lato della mascella: il colore che scompare è quello che fa per voi