Irish coffe
Premiaty > COCKTAIL- ✗ 50 ml di whiskey irlandee
- ✗ 120 ml di caffè caldo
- ✗ 50 ml di panna fresca refrigerata
- ✗ 1 cucchiaino di zucchero semolato
- Bicchiere: Irish Coffee mug (il tipico calice di vetro con manico)
Alcuni cocktail evocano indiscutibilmente paesaggi innevati, serate davanti a un camino, pub fumosi nei quali ripararsi dalle intemperie… Tra questi c’è senza dubbio l’Irish Coffee. Con il suo sapore corposo e dolce è perfetto per dare una sferzata di energia alle fredde giornate invernali.
Per realizzarlo bastano pochi passaggi e un po’ di tecnica. Preparate una moka da tre tazze, possibilmente utilizzando un caffè dall’aroma intenso e armonioso come l’Arabica 100% proveniente da agricoltura biologica. Versate il caffè ancora caldo nell’Irish Coffee mug preriscaldato, in modo da mantenere il calore della bevanda, aggiungete il whiskey irlandese e il cucchiaino di zucchero aspettando qualche secondo che si sciolga senza mescolare eccessivamente. La panna fresca non va montata, ma versata con delicatezza sul dorso di un cucchiaino tenuto sopra la superficie del cocktail. Utilizzando questa tecnica la panna galleggerà senza mescolarsi alla parte liquida, solo così avrete un vero Irish Coffee. Poiché va gustato tiepido, l’Irish Coffee è un cocktail da servire immediatamente, al momento della preparazione. La ricetta originale non prevede alcuna decorazione, anche se ormai molti barman sono soliti completare questo cocktail con i classici chicchi di caffè tostati o con una spolverata di cannella. L’Irish Coffee è un hot drink, ottimo da gustare da solo a fine serata o in qualsiasi momento della giornata in cui ci sia bisogno di riscaldarsi con una nota intensa e dolce. Per il suo sapore si accompagna anche a torte da forno e biscotteria.
Questo cocktail è un vero e proprio orgoglio nazionale irlandese. Nasce nella cittadina di Foynes, nella contea di Limerick. È una notte d’inverno del 1943, imperversa una tempesta di neve e i voli dell’aeroporto di Foynes vengono cancellati. I passeggeri si riversano stanchi e infreddoliti in un locale di fronte al terminal, di proprietà di Joe Sheridan. Per rinfrancarli l’uomo prepara loro un caffè molto forte al quale aggiunge del whiskey e della panna. Qualcuno degli avventori gli chiede se abbia preparato un caffè brasiliano e lui risponde divertito: “No, è caffè irlandese!”. Ed ecco nato l’Irish Coffee