Premiaty > ITINERARIO Ottobre 2018

Halloween a New Orleans

Premiaty > ITINERARIO


Locali jazz, battelli a vapore sul Mississippi, riti magici e leggende misteriose, piantagioni e ville maestose: la città simbolo della Louisiana compie 300 anni, e questo è il periodo giusto per visitarla

 

Una girandola di zucche, fantasmi, scheletri e vampiri che danzano al ritmo di trombe e tamburi sotto una pioggia di caramelle, dolcetti e stelle filanti. Se non avete mai vissuto l’emozione del classico Halloween americano, farlo per la prima volta tra le strade di New Orleans sarà un’esperienza da brivido, in ogni senso. Nel cuore della città del voodoo, dove i cimiteri sono tra le principali attrazioni turistiche (su tutti il Saint Louis e il Lafayette) e tra i personaggi più amati c’è la misteriosa Marie Laveau, le celebrazioni dei morti di fine ottobre hanno, ovviamente, un posto tutto speciale. La parata di Halloween, che quest’anno si svolge il 20 ottobre, invade le strade del Vieux Carré, il Quartiere Francese, centro della vita cittadina durante tutto l’anno, mentre il 26 ottobre ad accendere la festa ci pensa il Voodoo Music, grandioso festival d’arte varia che si tiene nel verde del bel City Park.

Tutti i colori del Vieux Carré

Inserita dal New York Times tra le mete di viaggio del 2018, New Orleans festeggia quest’anno il suo trecentesimo anniversario. Fondata nel 1718 da coloni francesi (il nome è un omaggio a Filippo II d’Orleans), è la città più importante della Louisiana, profondo sud degli Stati Uniti, bagnata dalle acque del Mississippi, il cui nome evoca storie, leggende e tanti film che di queste terre paludose hanno raccontato l’epopea. Crogiuolo di razze e culture, New Orleans non è solo la terra dei riti magici e dei culti misteriosi, ma è anche la patria del jazz e della musica nera in generale, della cucina creola e di quella cajun, melting pot di tradizioni europee, africane e dei nativi d’America. Insomma, una città ricchissima di cultura, storia, arte e magia, da scoprire passeggiando tra le coloratissime vie del Quartiere Francese. Qui, separate da pochi incroci di strade, si trovano la casa dove Tennessee Williams scrisse Un tram che si chiama Desiderio, quella di William Faulkner, oggi trasformata in libreria, e Congo Square, nel XIII secolo luogo di ritrovo degli schiavi africani e oggi riconosciuta come la vera culla del jazz. Tutt’attorno, un’infinita serie di locali dove ascoltare ottima musica fino all’alba.
Nel fine settimana, invece, lo spettacolo scende per le strade, con le brass band che danno vita apiccoli cortei danzanti, da ammirare magari seduti a un tavolino dello storico Café du Monde. Royal Street, Bourbon Street, Jackson Square sono alcune delle tappe imprescindibilidi questo tour, sulle quali affacciano edifici storici dai colori sgargianti e dalle celeberrime ringhiere in ferro battuto come il mitico Pontalba Buildings, e ancora imponenti strutture come la Cattedrale di St. Louis, la più antica chiesa cattolica ancora attiva negli Stati Uniti.

Tra ville, piantagioni e paludi

Ma New Orleans non è solo il suo Quartiere Francese. Tutto attorno a questo cuore caldo palpita una città vivace e dalle mille sfaccettature. A partire da Frenchmen Street, la strada delle arti autenticamente bohémien dove si fa musica e si mangia in locali caratteristici. E ancora il Bayou St. John’s, quartiere di ville signorili sorto sulle acque di un bayou, zona paludosa i cui corsi d’acqua si prestano oggi a placide passeggiate in kayak. Gli amanti dello shopping non potranno resistere ai chilometri di boutique, negozi di antiquariato e ristorantini disseminati tra basse casette d’epoca e avvolti nell’atmosfera quieta di Magazine Street, mentre, poco distante, St. Charles Avenue nel Garden District mette in mostra le sue grandiose ville neoclassiche, case coloniche e vittoriane. The Warehouse Arts District è il quartiere dei musei e dei centri d’arte contemporanea, dove vecchie strutture industriali sono rinate sotto forma di atelier e studi creativi. Concludiamo questo tour nel verde dell’Audubon Park, sulle rive del Mississippi. Qui troviamo un acquario, uno zoo con un’area dedicata agli alligatori, un orto botanico e un campo da golf. Intrattenimento per tutta la famiglia, quindi. Ma fate attenzione: nel verde potrebbe nascondersi il rugaru, lupo mannaro della palude che si dice scorrazzi lungo gli argini del fiume. Fiume che scivola lento e imperturbabile verso il Golfo del Messico, e un affascinante delta dove anche l’acqua gorgoglia al ritmo del blues.

A spasso nel tempo

Se ad affascinarvi sono le atmosfere alla Via col vento, Garden District è il quartiere che fa per voi. Considerata patrimonio di storia nazionale e tutelata da leggi che ne preservano l’aspetto architettonico, questa zona è un susseguirsi di splendide ville e ricchi palazzi immersi in giardini e parchi rigogliosi, con gli enormi alberi di magnolia a fare da cornice. Attraversatelo a bordo di un tram della linea St. Charles, caratteristici veicoli d’epoca in passato trainati dai cavalli. L’effetto “viaggio nel tempo” è assicurato.

Shopping

Impossibile tornare a casa senza una bambolina voodoo o un kit per un qualche rituale (da non prendere troppo sul serio, ovviamente!) da acquistare al Voodoo Authentica (voodooshop.com) nel Quartiere Francese. Meno inquietante ma altrettanto tipico, un accessorio che riporti il fiore del giglio, simbolo della città di New Orleans; belli i gioielli della collezione Fleur de Lis di Mignon Faget (www.mignonfaget.com).

10 cose da fare a New Orleans in un fine settimana

  1. Lasciarsi coinvolgere dalla strabordante spiritualità di una classica messa gospel
  2. Partecipare al Mardi Gras, la festa più famosa d’America: quasi un mese di maschere, cortei e sfilate che culminando nel giorno del Martedì Grasso
  3. Ballare per le strade durante il New Orleans Jazz and Heritage Festival, tra fine aprile e inizio maggio
  4. Vivere l’emozione di un’escursione fra le paludi e le piantagioni che circondano la città
  5. Partecipare a uno dei tanti Ghost Tour e Voodoo Tour notturni
  6. Fare un giro a bordo degli storici tram che attraversano la città
  7. Cambiare prospettiva a bordo di un tradizionale battello a vapore che naviga sulle acque del Mississippi
  8. Perdersi tra le boccette e gli intrugli del Pharmacy Museum: negli spazi della più antica farmacia d’America si scopre la storia della medicina e quella del voodoo
  9. Immergersi nel verde della Oak Alley Plantation, storica piantagione che ha fatto da set a tanti film di successo, da Intervista col Vampiro a 12 anni schiavo
  10. Visitare il National World War II Museum, museo dedicato alla Seconda Guerra Mondiale

Alle radici del black music

New Orleans è la città del jazz e del rhythm & blues, quella che ha dato i natali a Louis Armstrong e Fats Domino, e visitandola è impossibile resistere al richiamo della musica.
Quella del Preservation Hall, tempio del jazz ospitato da una struttura di metà ’700 dall’aspetto decadente; o del Maple Leaf Bar, locale che ha visto passare tutti gli artisti più importanti del mondo.
La storia della Louisiana è legata a doppio filo anche a quella del gospel, da ascoltare durante il “gospel brunch” della domenica ai tavoli della House of Blues, catena di locali aperta dall’attore Dan Aykroyd.

Dove mangiare

Johnny’s
Per scoprire la storia e il gusto dei Po’ Boy,panini tipici dalle dimensioni generose.
Prezzo medio: 15 dollari
St Louis St., 511
www.johnnyspoboy.com

Acme Oyster House
L’indirizzo giusto per provare le Chargrilled Oysters, tipiche ostriche alla brace.
12 ostriche grigliate: 19.99 dollari
Iberville St., 724
www.acmeoyster.com

Commander’s Palace Restaurant
Storico locale caratteristico in ogni suo aspetto. Da provare il gumbo, saporita zuppa a base di riso.
Prezzo medio: 45 dollari
Washington Avenue, 1403
www.commanderspalace.com

Dove dormire

India House Hostel
Ostello vivace, fuori dal centro, in una struttura tipica con piscina.
Posto letto da 21 dollari
South Lopez St., 124
www.indiahousehostel.com

B&W Courtyards
B&B in stile con un bel giardino e un’accoglienza familiare.Doppia da 170 dollari
Chartres St., 2425
www.bandwcourtyards.com

The Old No. 77 Hotel & Chandlery
Hotel ricavato negli spazi di un vecchio magazzino con ambienti di classe.
Doppia da 230 dollari
Tchoupitoulas St., 535
www.old77hotel.com

Info utili

IN AEREO Il New Orleans International Airport (www.flymsy.com) si trova a 18 km dal centro, ma la maggior parte dei voli che lo coprono sono interni. Per raggiungere la città dall’Italia è dunque necessario fare almeno uno scalo (generalmente a Philadelphia, Miami o New York).

IN TRENO E PULLMAN La Greyhound gestisce un regolare servizio di collegamenti a lunga distanza con la città che fermano al New Orleans Union Passenger Terminal. Allo stesso scalo fermano anche i treni Amtrak.

TRASPORTI PUBBLICI La RTA (www.norta.com) è l’ente dei trasporti pubblici cittadino del quale fanno parte bus, tram e battelli. È possibile acquistare il biglietto per la singola corsa o vari JazzyPass che consentono corse illimitate su tutte le linee. Esistono anche altri pass che danno accesso e sconti per le principali attrazioni della città. Tra questi:
www.sightseeingpass.com
www.neworleanspass.com