I nostri consigli
Fiori di zucca
Premiaty > IL PRODOTTO DI STAGIONENon solo fritti o ripieni, questi fiori color del sole riservano sorprendenti utilizzi in cucina e una miniera di proprietà benefiche adatte a tutti
Fiori di zucca in cucina
Il più classico e noto modo per utilizzare in cucina i fiori di zucca è senz’altro quello di immergerli in una pastella e friggerli, sia vuoti sia ripieni. In realtà questo colorato ingrediente si presta a molte preparazioni. Può infatti essere usato nei primi piatti come condimento o come farcia per la pasta ripiena. Può essere unito alle uova per un’ottima frittata o saltato in padella come contorno. Infine, i fiori di zucca possono anche essere gustati crudi in insalata per apprezzarne tutto il sapore.
Un dolce fiore
Può sembrare un azzardo, ma con i fiori di zucca si possono anche preparare delle ottime frittelle dolci da gustare come dessert a fine pasto o come merenda. Sono tanto facili da realizzare quanto gustose da mangiare. Basta preparare una pastella a base di zucchero, tuorlo d’uovo e latte alla quale aggiungere una bustina di lievito per dolci e farina fino a che non sarà mediamente soda. Una volta pronta, vanno uniti i fiori di zucca tagliati a striscioline e si friggono in olio di semi bollente delle piccole frittelle formate con l’aiuto di un cucchiaio. Cospargete di zucchero al velo e servite.
Proprietà nutrizionali
I fiori di zucca sono composti di acqua per oltre il 90% e sono poveri di grassi. Hanno solo 12 calorie per 100g e contengono ben 1,7 grammi di proteine. Contengono sali minerali e vitamine, tra cui spiccano il fosforo (37 mg), il calcio (39 mg), la vitamina C (28 mg) e la vitamina A (252 mg). Sono inoltre ricchi di riboflavina e carotenoidi. Sono dunque un ingrediente sano e facilmente digeribile e per il loro apporto di acqua e sali minerali hanno anche proprietà diuretiche e drenanti. Le fibre in essi contenute possono essere un valido aiuto in caso di stitichezza.</CorpoTesto>
Una pulizia delicata
Per mantenere tutta la bellezza dei fiori di zucca, oltre al loro gusto, prima di procedere alle preparazioni culinarie bisogna avere l’accortezza di pulirli a fondo e con delicatezza. Per farlo occorre prendere il singolo fiore, tagliare il gambo e togliere le escrescenze a punta esterne. A questo punto va aperto con molta cura per togliere il pistillo centrale. Il fiore va poi sciacquato in acqua corrente fredda e asciugato con un panno pulito o della carta da cucina.
Fresco come un fiore
La prima distinzione da fare quando si vogliono acquistare i fiori di zucca è tra maschi e femmine. I fiori maschili hanno lo stelo lungo, sono mediamente più grandi e hanno un sapore più delicato. I fiori femminili sono quelli attaccati alla zucchina stessa. Riconoscere i fiori freschi è semplice, hanno un colore vivace e una consistenza soda. L’ideale sarebbe non acquistare quelli in vaschetta. Poiché sono delicati e facilmente deperibili, vanno consumati appena comperati, per evitare che sfioriscano.