Depurarsi con gusto
Premiaty > BENESSEREDopo le abbuffate delle feste c’è bisogno di disintossicare il corpo. Per farlo non servono diete impossibili da seguire, ma basta scegliere gli ingredienti giusti. Scopriamo quali sono
Gennaio è il mese giusto per depurarsi: le feste, con gli eccessi alimentari che inevitabilmente comportano, ci hanno messo a dura prova ed ora è il momento di disintossicarsi per eliminare dal corpo scorie e tossine in eccesso. Ma è possibile farlo senza obbligarsi a seguire diete rigide o senza rassegnarsi a pranzi tristi e monotoni? La risposta è sì: è sufficiente saper scegliere gli alimenti giusti e adottare uno stile di vita che comprenda abitudini sane.
Il primo passo per una dieta detox è, infatti, bere molta acqua e introdurre nei pasti ingredienti antiossidanti. Il vostro girovita e la vostra pelle vi ringrazieranno!
Gli alleati perfetti
Un menu disintossicante che si rispetti non può non comprendere le verdure. Le più indicate sono il carciofo, la cipolla, la barbabietola, il porro, il radicchio, la carota, i finocchi e i broccoli.
Non dimenticate poi la frutta. Agrumi e ananas sono l’ideale perché aggiungono colore e sapore a tantissimi piatti e hanno inoltre effetti diuretici e antiossidanti.
I cereali sono perfetti per piatti unici o primi piatti saporiti e nutrienti. Preferite quelli integrali, che fanno fare un pieno di fibre e sostanze benefiche.
Ricchi di fibre, proteine e sali minerali, i semi oleosi sono considerati dei veri e propri integratori naturali. Fanno parte di questa famiglia tante tipologie di alimenti: i semi di sesamo, papavero, girasole, lino, zucca, chia, canapa, ma anche la frutta secca come mandorle, noci, nocciole, anacardi, pinoli e pistacchi.
Per i vostri secondi piatti privilegiate la carne bianca come il pollo e il tacchino. Se amate il pesce puntate invece sul merluzzo. Ponete infine particolare attenzione ai condimenti: in questo caso gli alleati migliori sono le erbe aromatiche, il succo di limone e lo yogurt. Tra le spezie, scegliete lo zenzero, la curcuma e la cannella.
Un bicchiere detox
Quando ci si vuole disintossicare occorre dire addio all’alcol. Per aumentare la quantità di liquidi puntate invece sull’acqua, magari arricchita da succo di limone. Il limone, infatti, depura, drena e disintossica in modo fantastico. Ottimi anche il tè verde, che facilita la diuresi, aiuta a eliminare le tossine e a dimagrire, e le tisane. L’importante è berli non zuccherati. Frutta e verdura possono poi essere gustate sotto forma di frullati e centrifugati, ideali per la colazione o una pausa di metà giornata.