Ciclo mestruale: le alternative ecologiche
Premiaty > VIVI SOSTENIBILESi può ridurre l’usa e getta degli assorbenti di vecchia generazione puntando su soluzioni green, funzionali ed economiche
Slip assorbenti, coppette mestruali, assorbenti lavabili, assorbenti compostabili: sono le alternative a basso impatto ambientale a cui ricorrere durante i giorni del ciclo mestruale. Gli assorbenti interni o esterni di vecchia generazione inquinano, considerando che sono usa e getta, sono impacchettati singolarmente nella plastica, hanno una confezione in plastica, hanno applicatori di plastica e possono persino avere un sottilissimo strato di plastica nella parte assorbente.
Coppetta mestruale
È piccolo dispositivo in silicone medicale ipoallergenico a forma di coppa, da inserire internamente per raccogliere il sangue mestruale. Semplice da usare, lavabile e facilmente sterilizzabile, può durare fino a un decennio riducendo l’impatto sull’ambiente: evita la produzione di rifiuti, riduce il quantitativo di confezioni e protezioni di plastica legate agli imballaggi degli assorbenti tradizionali e riduce le emissioni di CO2 legate al trasporto.
Mutande assorbenti
Si tratta di mutande lavabili, riutilizzabili e con un tassello che assorbe anche i flussi più abbondanti. Basta indossarle al posto degli assorbenti e dell’intimo normale durante i giorni del ciclo. Una volta utilizzate è sufficiente lavarle a mano o in lavatrice, il che consentirà un risparmio economico e nello stesso tempo una forte riduzione dei rifiuti da smaltire, a tutto vantaggio dell’ambiente. Infatti durano in media dai 2 ai 3 anni e sono realizzate in tessuto.
Assorbenti in cotone ecologico
Questa tipologia di assorbenti rappresenta un approccio più sostenibile, senza sconvolgere le proprie abitudini eccessivamente. Sono fatti in cotone biologico certificato, non sbiancati chimicamente, senza residui di pesticidi ed erbicidi, senza plastica a contatto con la pelle e interamente compostabili. Di solito il packaging principale è in carta. Rimane il problema che si tratta comunque di prodotti usa e getta.
Assorbenti lavabili in tessuto
Si usano come dei normali assorbenti esterni, con il vantaggio di poter essere lavati e riutilizzati una volta asciutti, il che riduce l’impatto sull’ambiente al susseguirsi dei cicli mestruali. Sono realizzati in cotone, bambù, oppure in tessuti tecnici e possono essere di tipologia “all in one”, cioè composti da un unico pezzo oppure “pocket”, quindi una sorta di slip in cotone, a cui va aggiunto uno strato di tessuto in una tasca posizionata all’altezza delle parti intime.
Le alternative ecologiche per affrontare i giorni di ciclo ci sono, non rimane che scegliere quella più adatta alle nostre esigenze.