Casa fiorita con la Natalina
Premiaty > BALCONE E GIARDINOLa Schlumbergera è un cactus che fiorisce in pieno inverno e che abbellisce le nostre case con i suoi colori vivaci. È facile da coltivare e trova il suo habitat ideale negli interni
La natura ci regala piante che fioriscono tutto l’anno, e per gli amanti dei cactus in fiore la Schlumbergera truncata è la regina dell’inverno con la sua generosa fioritura che avviene tra dicembre-gennaio e dura anche quattro settimane. Un’idea regalo molto originale che può sostituire la classica Poinsettia (stella di Natale) e che è sicuramente più facile da coltivare perché ha bisogno di poche cure, ma garantisce la rifioritura in tutti gli inverni successivi. Si tratta di una pianta succulenta originaria del Brasile (Paese, come si sa, dal clima caldo e umido) e appartiene ai “cactus epifiti”, cioè delle specie di piante che vivono su altre piante usate come semplice sostegno e non per procurarsi il nutrimento. I primi esemplari di Schlumbergera – che prende il nome da Frédéric Schlumberger, un noto collezionista di piante succulente del XIX secolo – giunsero in Europa nel XIX secolo, portati dai coltivatori di succulente, e divennero rapidamente popolari come piante da appartamento a causa dell’insolita fioritura invernale. Il colore del fiore è rosso intenso, tanto che la Schlumbergera truncata viene comunemente chiamata “Natalina” o “cactus di Natale”. La pianta non va però confusa con l’Hatiora gaertneri, conosciuta come “Pasqualina”, che fiorisce in primavera. La Schlumbergera, con i suoi nuovi ibridi, può dare vita a fiori di colori diversi che vanno dal giallo al bianco, dal rosso al rosa fino al fucsia.
Il posto giusto
Per chi vive nelle zone dal clima mite, può essere anche coltivata in esterno, evitando però l’esposizione ai raggi diretti del sole che brucerebbero la superficie delle foglie. Per la sua caratteristica di essere epifita, richiede molta umidità ambientale, ma teme assolutamente i ristagni idrici nel terriccio. Quest’ultimo deve essere ricco di sostanze nutritive (torba) e poroso, caratteristica che si ottiene aggiungendo pietra pomice, lapillo vulcanico e sabbia di fiume. È consigliata la coltivazione in un bel vaso di terracotta.
La temperatura ideale per la Schlumbergera è intorno ai 15-24 gradi e in inverno va posizionata lontana sia dalle fonti di calore sia dalle finestre per evitare correnti di aria fredda. In primavera e in estate, quindi durante il periodo di crescita, richiede un’esposizione molto luminosa, filtrando i raggi del sole con una tenda.
Coltivarla è facile, ma serve qualche accortezza
In generale questa succulente va annaffiata con moderazione, ma in maniera costante fino alla comparsa dei boccioli, aumentando l’apporto idrico durante lo sforzo della fioritura. La concimazione è importantissima in autunno con uno specifico prodotto per piante grasse (ricco di potassio) ogni due settimane, diluendo il concime nell’acqua delle annaffiature. Dopo la fioritura si possono ridurre le concimazioni a una sola volta al mese.
Se durante la bella stagione si coltiva la Schlumbergera all’aperto - per poi spostarla in casa a fine autunno così da proteggerla dal freddo - si rischiano la caduta dei boccioli e la compromissione dell’incantevole fioritura. L’ideale sarebbe quindi coltivarla sempre in casa, cercando di spostarla il meno possibile.
La moltiplicazione della pianta avviene staccando uno stelo piatto alla giuntura e mettendolo a radicare in sabbia e torba, vaporizzando saltuariamente solo un po’ d’acqua per mantenere la corretta umidità ed evitare che il germoglio marcisca.
Se il cactus di Natale troverà, a casa vostra, la giusta posizione, luce e umidità, vi stupirà per la sua longevità, per le dimensioni importanti che può raggiungere e per le sue forme graziose a cascate ricadenti, che, una volta fiorite, creano uno spettacolo davvero unico.
Fiori coloratissimi e dalla forma particolare
I fiori della Schlumbergera hanno un aspetto molto particolare e vengono paragonati a delle ballerine per la loro forma affusolata e multipetalo, con pistilli allungati e petali che sembrano artiglii. I fiori del cactus di Natale hanno grandi dimensioni e colori accesi, con tonalità che vanno dalle sfumature di rosso, rosa, viola, bianco o arancione. Sono vivaci ed estremamente attraenti, caratteristiche che li fanno apprezzare, anche per il contrasto che creano con il verde acceso dei fusti.