Alimentazione e menopausa
Premiaty > BENESSEREIn un periodo della vita delicato e pieno di incognite, anche le nostre abitudini a tavola possono influire positivamente, soprattutto contrastando gli effetti della menopausa che coinvolgono le ossa e la carenza di alcuni nutrienti
Pur essendo un passaggio naturale e fisiologico, la menopausa rappresenta per la donna una fase della vita importante e delicata, poiché comporta cambiamenti ormonali, metabolici e psicologici.
È proprio durante la menopausa, infatti, che viene meno l’azione protettiva degli estrogeni (i principali ormoni ovarici femminili) e che, di conseguenza, aumentano i rischi di osteoporosi per la diminuita densità ossea, di malattie cardiovascolari e di aumento di peso, oltre a disturbi dell’umore come ansia e depressione.
Questo momento della vita della donna può rappresentare l’occasione in cui prendersi più cura di sé adottando uno stile di vita più sano e “protettivo”. Innanzitutto chi fuma dovrebbe smettere il prima possibile, poiché è provato che il fumo anticipa la menopausa, amplificandone i disturbi conseguenti come le vampate di calore, la formazione delle rughe, l’aumento della pressione sanguigna, l’insonnia, fra gli altri. È molto consigliato praticare una regolare attività fisica, preferibilmente all’aria aperta (ad esempio una semplice camminata, curare il giardino, andare in bicicletta etc…), per prevenire e contrastare l’aumento di peso, rafforzare le ossa, migliorare il tono dell’umore e la fiducia in sé stesse. Non meno importante, però, è adottare un’alimentazione corretta ed equilibrata. Nel box sotto alcuni consigli utili.
Le semplici regole alimentari
- Privilegiare gli alimenti di origine vegetale: i cereali, (meglio se integrali perché sono ricchi di fibra e saziano maggiormente), i semi (di sesamo, di lino, di girasole…) e i legumi. Questi ultimi, in particolare, oltre a essere importanti fonti di proteine vegetali, vitamine, sali minerali e fibre, forniscono anche fitoestrogeni, sostanze che possiedono una debole azione ormonale simile a quella degli estrogeni femminili e svolgono un’azione protettiva e di riduzione dei disturbi tipici della menopausa. Può quindi essere utile sostituire alcune fonti proteiche come le carni rosse e i salumi con legumi.
- Consumare quotidianamente 2 porzioni di verdure e 3 di frutta, alternandone il più possibile i colori per garantire l’introduzione di importanti sostanze antiossidanti.
- Ridurre il consumo di grassi, in generale.
- Ridurre il consumo di alimenti ricchi di zuccheri semplici come i dolci e le bibite.
- Ridurre il consumo del sale, dei preparati per brodo, dei cibi salati, degli alimenti conservati sotto sale o in salamoia o affumicati, al fine di ridurre l’introito di sodio. Per insaporire i cibi è possibile utilizzare tutte le erbe aromatiche e le spezie, molte delle quali sono ricche di antiossidanti.
- È sempre buona regola bere almeno 8-10 bicchieri di acqua durante la giornata. Durante la menopausa sono consigliate le acque ad alto contenuto calcico, utili per l’integrazione del calcio giornaliero raccomandato.
- Utilizzare semplici metodi di cottura. Sono indicate le cotture al forno, al vapore, in tegame, mentre sono da evitare le fritture, che oltre a essere piuttosto caloriche, producono nell’olio molti radicali liberi che favoriscono l’invecchiamento e le patologie degenerative di tessuti e organi.