10 abitudini per risparmiare acqua
Premiaty > VIVI SOSTENIBILESiccità o no, risparmiare acqua è sempre un’abitudine virtuosa, che rispetta l’ambiente e che ci fa risparmiare. Nel nostro piccolo, ogni giorno possiamo fare davvero molto per non sprecare un bene prezioso per noi e per la Terra
La scorsa estate abbiamo provato tutti sulla nostra pelle le conseguenze della carenza di acqua e dell’ondata di siccità che ha travolto la nostra penisola. Con l’arrivo dell’autunno e dell’inverno il tema del risparmio idrico sembra essere passato un po’ in secondo piano, nonostante sia importante adottare e continuare ad avere abitudini che ci permettano di non sprecare l’acqua durante tutto l’anno.
Poche regole alla portata di tutti
Quale momento migliore se non l’inizio di un nuovo anno per introdurre nella nostra routine queste dieci semplici abitudini in grado di aiutarci a risparmiare l’acqua?
- Quando lavate le verdure, usate sempre una ciotola e utilizzate l’acqua del lavaggio per annaffiare poi le piante di casa. Si può anche decidere di mettere una piccola cisterna o predisporre un contenitore apposito dove raccogliere tutta questa acqua da usare poi all’occorrenza.
- Quando piove, lasciate all’aperto dei contenitori per raccogliere l’acqua piovana, potrete poi utilizzarla non solo per le piante, ma anche per pulire casa o da gettare nel gabinetto.
- Se non ci sono già nelle vostre case, installate dei riduttori di flusso ai rubinetti, che diminuiscono la quantità di acqua erogata. Inoltre, quando aprite il rubinetto, non fatelo del tutto: è quasi sempre inutile e in questo modo aumenterete ulteriormente il risparmio.
- Fate docce che non superino i cinque minuti. Per aiutarvi a cronometrarvi potete creare una playlist musicale con canzoni che durino circa 2 minuti e mezzo; se iniziate ad ascoltarla quando entrate nella doccia, in questo modo saprete che alla fine della seconda sarà tempo di uscire. Ricordate anche di chiudere l’acqua mentre vi state insaponando.
- Quando vi lavate i denti o pulite qualcosa, ricordate sempre di chiudere l’acqua quando non è necessaria.
- Utilizzate la lavatrice e la lavastoviglie solo a pieno carico e preferite quest’ultima al lavaggio a mano.
- Se non potete regolare la quantità di acqua usata dallo sciacquone, inserite all’interno della cassetta dove viene raccolta l’acqua due bottiglie di plastica da due litri piene di acqua, in questo modo risparmierete ben 4 litri a ogni scarico.
- Scegliete di piantare piante e fiori che necessitano di poca acqua per poter diventare belle e rigogliose, in questo modo non servirà annaffiarle di frequente.
- Riparate prontamente eventuali rubinetti che perdono.
- Quando fate scorrere l’acqua in attesa che diventi calda, raccoglietela in un contenitore e utilizzatela per pulire, bagnare le piante o caricare la cassetta dello sciacquone del gabinetto