I nostri consigli
Si fa presto a dire “mela"
Premiaty > IL PRODOTTO DI STAGIONESI FA PRESTO A DIRE "MELA"
Simbolo del peccato originale (Il frutto proibito), ma anche eponimo della salute (Una mela al giorno leva il medico di torno) la mela è un frutto ricorrente non solo sulle nostre tavole, ma anche nella storia e nella mitologia. Guglielmo Tell pose una mela sulla testa del figlio, Paride diede a Afrodite una mela d’oro come premio per la sua bellezza e fu una mela cadutagli in testa da un albero a ispirare la legge di gravitazione universale a Isaac Newton.
LE MELE IN PASTICCERIA
Con le mele si possono fare un’infinità di dolci, dai più semplici ai più elaborati. Tagliate a rondelle, immerse in una pastella di acqua e farina, fritte e spolverate di zucchero diventano una merenda gustosa da preparare in pochi minuti. La classica torta di mele è un dessert versatile che va bene sia in estate, accompagnata con un po’ di gelato alla crema, sia in inverno, con della crema pasticcera tiepida.
LE MELE IN CUCINA
In cucina le mele si prestano a molte preparazioni, basta scegliere la varietà giusta. Come antipasto possono essere gustate in croccanti chips da sostituire alle classiche patatine. Nei primi si abbinano perfettamente ai risotti, ad esempio con formaggio e speck, mentre insieme al sedano danno vita a una zuppa ideale per i primi freddi. Per quanto riguarda i secondi, l’abbinamento consigliato è con le carni, specialmente il maiale.
MILLE E UNA MELA
Esistono oltre 7000 varietà di mele, ma si stima che il 70% delle coltivazioni mondiali di questo frutto sia rappresentato da solo una decina di specie. Le più conosciute sono la Golden, la Renetta, la Fuji, la Annurca, la Stark, la Gala e la Granny Smith. Nell’estate del 2020 le mele del Trentino hanno ottenuto la certificazione IGP (Indicazione Geografica Protetta).
VALORI NUTRIZIONALI
media le mele forniscono circa 52 calorie per 100 grammi, ma l’apporto calorico preciso dipende dalla varietà. Una mela Fuji, molto zuccherina, apporta 70 calorie per 100g, una Renetta ne ha appena 40. Le mele sono costituite per oltre l’80% di acqua e contengono molti sali minerali, come ferro, calcio, sodio, potassio, fosforo, zinco, magnesio e rame. Il frutto è anche ricco di vitamine, soprattutto quelle del gruppo B.