La ricetta della tintarella perfetta
Premiaty > BENESSERELa tavola dell'estate si veste di arancio e rosso, i colori di carote, fragole, peperoni, meloni… frutta e verdura ricca di vitamina A, fondamentale per un’abbronzatura sana e intensa. Ma non è questo l’unico segreto della dieta “solare”...
Riuscire a ottenere un bel colorito dorato, intenso e luminoso senza danneggiare la nostra pelle, e quindi la nostra salute, è il desiderio di molti in questa stagione. Per realizzarlo è possibile agire dall’esterno, con creme e trattamenti, ma anche dall’interno, grazie a una dieta adeguata. Principalmente, a base di frutta e verdura, in questo periodo dell’anno più importanti che mai grazie alla loro ricchezza in sali minerali e vitamine, fondamentali per una serie di funzioni, non ultima quella di agevolare l’abbronzatura. E allora via libera a insalate, macedonie, estratti o smoothies. A base di cosa? Vediamolo insieme.
A A… Abbronzatissima
Per chi desidera ottenere una tintarella intensa e veloce è importante arricchire l’alimentazione di frutta e verdura di colore arancio e rosso, come carote, radicchio, melone, peperone, albicocche, fragole e ciliegie. Tutti prodotti ricchi di vitamina A, che ha il potere di stimolare la melanina, pigmento alla base dell’abbronzatura, che permette alla nostra pelle di diventare più scura sotto il sole. La medaglia d’oro se l’aggiudicano le carote, che contengono 1200 microgrammi di vitamina A ogni 100 grammi di polpa. Ma non solo: i vegetali di colore rosso sono anche ricchi di licopene, un carotenoide dall’azione fortemente antiossidante che aiuta la pelle a resistere a esposizioni solari prolungate. La fonte principale sono i pomodori (meglio se cotti), ma anche pompelmo rosa, angurie, fragole e peperoni ne sono ricchi. Non dimentichiamo infine le verdure a foglia verde come spinaci, cicoria e lattuga, anch’esse ricche di vitamina A.
C come estate
Considerata solitamente un toccasana contro i mali di stagione invernali, la vitamina C è fondamentale anche in questo periodo dell’anno. A differenza della vitamina A non accelera l’abbronzatura, anzi, può persino frenarla, ma quello che perdiamo in colorito lo guadagniamo in elasticità: gli alimenti ricchi di vitamina C, infatti, ci aiutano a contrastare gli effetti negativi dei tanto temuti raggi UV, che fanno invecchiare precocemente l’epidermide regalandoci macchie e rughe; ma la vitamina C viene in nostro soccorso anche nel lenire eventuali scottature. Se in inverno sono agrumi e kiwi le principali fonti di vitamina C, in estate ne troviamo in abbondanza in papaya, ribes, fragole e melone.
L’importanza degli antiossidanti
Non di sole frutta e verdura è fatta la dieta di chi ama la tintarella. È più importante che mai, infatti, in questo periodo assumere omega-3 e omega-6 che contribuiscono a mantenere giovane la nostra pelle contrastando anche gli effetti negativi di eritemi e irritazioni. Cosa mettere nel piatto quindi? Vista la stagione, non può mancare il pesce azzurro dei nostri mari, ma anche il salmone, assieme ad avocado e frutta secca, noci in particolare. Il tutto condito con una giusta dose di olio extravergine d’oliva, ricco di vitamina E, efficace per la rigenerazione dell’epidermide.