Viaggiare leggeri
Premiaty > MONDO DONNACome organizzare un perfetto beauty case da viaggio eliminando il superfluo
L'arrivo dell’estate coincide spesso con vacanze e weekend fuori porta: per praticità, cercate di partire con il meno possibile, senza portarvi in viaggio l’intera sezione beauty del bagno ma selezionando solo i prodotti di cui avrete davvero bisogno.
Le regole d’oro
Scegliete un beauty case capiente per tutti i prodotti dedicati all’igiene, possibilmente di un materiale idrorepellente o facilmente lavabile, provvisto di un gancio per appenderlo e di diverse tasche e scompartimenti interni, che vi serviranno per organizzare meglio il contenuto. Preparate poi una bustina più piccola in cui inserirete i trucchi. In questo modo potrete tenere i due astucci separati e portarli con voi a seconda dell’occorrenza.
Un altro punto a cui prestare attenzione è l’operazione di travaso dei prodotti: invece di portare con voi maxi flaconi di shampoo o bagnoschiuma che probabilmente non riuscireste a finire e occuperebbero inutile spazio, orientatevi verso campioncini o mini taglie.
Per una scelta a minor impatto ambientale, procuratevi dei piccoli flaconi che riutilizzerete una volta lavati e travasate direttamente lì i detergenti. Questa opzione è fondamentale se viaggiate in aereo con il solo bagaglio a mano: in questo caso, assicuratevi che ogni flacone di prodotto liquido abbia una capienza inferiore ai 100 ml.
Per la detersione preferite i prodotti due in uno studiati per la cura e la protezione dei capelli, ma delicati ed efficaci anche per il corpo, oppure un sapone di Marsiglia o di Aleppo, indicato sia per il corpo che per viso e capelli. Quello di Aleppo, in particolare, ha funzioni antibatteriche, disinfettanti e altamente idratanti, grazie anche all’olio di alloro che contiene. Aggiungete anche un balsamo emolliente, spazzolino e dentifricio, filo interdentale, un colluttorio in mini taglia o in pratiche bustine e un deodorante. Se viaggiate in coppia sceglietene uno per entrambi, con formulazione leggera, dal profumo neutro e a lunga durata. Se siete in partenza per il mare non potete poi prescindere da tutto il necessario per la spiaggia: sì quindi a solari e doposole che proteggano e aiutino la rigenerazione della pelle post esposizione, senza dimenticare un’acqua spray idratante e rinfrescante.
I must-have salvaspazio
Se il vostro spazio è davvero ristretto e dovete ridurre il bagaglio ai minimi termini, oltre ai saponi multifunzione, ci sono tre prodotti che vi vengono in aiuto e agiscono su più fronti occupando poco spazio.
Olio di cocco È un vero e proprio prodotto jolly. Potete utilizzarlo per idratare la pelle così come per nutrire i capelli, oppure come struccante: vi basterà massaggiarlo su occhi e labbra per eliminare il make-up, e poi risciacquare il viso.
Crema alla calendula Grande alleata del benessere, ha proprietà antinfiammatorie e può essere utilizzata come crema doposole, antisettica o cicatrizzante. Grazie all’azione calmante, infatti, è indicata in caso di scottature, arrossamenti o punture di insetti.
Gel di aloe vera Perfetto dopo una lunga giornata al sole, agisce come calmante sulla pelle ed è perfetto per idratare sia il viso che il corpo.
Gli 8 indispensabili per il make up
Per portare con voi solo l’indispensabile, evitando così di partire con decine di ombretti, rossetti e lucidalabbra, preparate una breve lista che comprenda i trucchi essenziali.
- Mascara waterproof, indispensabile per intensificare lo sguardo, a lunga durata.
- Matita per gli occhi (o eyeliner) e un ombretto.
- Terra abbronzante che si adatti al vostro colorito (se siete al mare e prevedete di abbronzarvi, sceglietela di un tono più scuro rispetto alla vostra carnagione).
- Fondotinta o BB cream, se li utilizzate anche nella stagione estiva.
- Correttore chiaro da usare anche come illuminante.
- Rossetto idratante che può essere utilizzato anche come blush sulle guance, leggermente picchiettato con i polpastrelli.
- Smalto di colore neutro e a lunga durata.
- Matita per ridefinire le sopracciglia.