Premiaty > TUTTI I GIORNI Marzo 2020

Rollè di pollo con prosciutto

4 persone 15 minuti 40 minuti
  Ingredienti

1 petto di pollo intero aperto a libro

2 fette di prosciutto cotto

1/2 bicchiere di vino bianco secco

1/2 limone

3-4 asparagi medi

olio extra vergine di oliva

timo

sale e pepe

Per le carote:

8 carote

1 cucchiaino di paprika

olio extra vergine d’oliva

timo

sale in fiocchi

pepe

Procedimento

  1. Create un’emulsione con limone e olio. Fatevi marinare per 1 ora il petto di pollo. Pulite gli asparagi, saltateli in padella con un po’ di olio aggiungendo poca acqua per ammorbidirli, dovranno risultare al dente. Toglieteli dal fuoco e insaporite con sale e pepe.
  2. Prendete il petto di pollo, spolverate con sale, posizionate le fette di prosciutto su tutta la superficie, gli asparagi da un lato, e iniziate ad arrotolare creando un grande involtino. Con lo spago da cucina legate la carne come fosse un arrosto e spennellate con olio la superficie.
  3. Rosolate il rollè in una padella con un filo d’olio e dei rametti di timo facendolo girare su tutti i lati. Finite la cottura in forno a 180°C per 30 minuti, bagnandolo con il vino e tenendo coperta la teglia con l’alluminio gli ultimi 10 minuti. Una volta cotto, lasciate riposare il rollè avvolto in un foglio di alluminio per un quarto d’ora prima di affettarlo.
  4. Tagliate le carote a metà per il lato della lunghezza. Condite con olio, sale, paprika e timo, mescolate con le mani in modo che le parti si ungano uniformemente. Sistematele nella teglia rivestita di carta da forno, devono stare abbastanza larghe e non sovrapporsi troppo. Infornate per 20 minuti, o fino a quando le carote non saranno ben arrostite. Servitele con il rollè.