Premiaty > BENESSERE
Ottobre 2019
Suprema di pollo con funghi in agrodolce
4 persone
20 minuti
25 minuti
Ingredienti
1 petto di pollo intero da circa
500g preferibilmente con la pelle
80g di burro bio
olio extra vergine di oliva
farina “00”
600g di funghi champignon freschi
2 cucchiai di aceto balsamico di Modena IGP
1 cucchiaio di salsa di soia
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaio di zucchero di canna
1/2 bicchiere di vino bianco
prezzemolo fresco
100g di riso basmati cotto
sale e pepe
Procedimento
- Pulite i funghi e tagliateli a fette. In un’ampia padella fate sciogliere 20 g di burro con 2 cucchiai d’olio, unite i funghi e fate rosolare qualche minuto. Salate e pepate leggermente, fate cuocere mescolando ogni tanto per 8 minuti. Aggiungete la salsa di soia, lo zucchero e l’aceto balsamico e proseguite la cottura per altri 6-7 minuti. Pelate e tritate finemente l’aglio, unitelo insieme ad altri 20 g di burro e fate cuocere per 5 minuti circa. A fine cottura unite il prezzemolo tritato finemente.
- Dividete in due il petto di pollo, eliminate le ossa al centro e infarinate le due metà. Scaldate 2-3 cucchiai d’olio in una padella e fate rosolare il pollo da entrambi i lati finché non sarà ben dorato. Sfumate con il vino bianco e fatelo evaporare. Abbassate la fiamma, unite il restante burro e fate cuocere per 12 minuti, girando a metà cottura. Verificate la cottura del pollo inserendo una lama affilata nella parte più spessa: sarà cotto quando uscirà un liquido trasparente.
- Spegnete, togliete il pollo e fatelo riposare coperto dalla stagnola per 5 minuti, poi tagliatelo trasversalmente a fette. Disponete qualche cucchiaio di riso nel piatto, adagiatevi le fettine di pollo e qualche cucchiaio di funghi in agrodolce.