Premiaty > MENU SPECIALE Settembre 2019

Millefoglie al cioccolato con croccante di nocciole

2 millefoglie 30 minuti 20 minuti
  Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

latte qb

zucchero a velo

Per il cremoso al cioccolato:

200ml panna fresca liquida

200ml latte fresco intero

4 tuorli

100g zucchero

200g cioccolato fondente

croccante di nocciole e zucchero a velo per guarnire

Procedimento

  1. In una casseruola scaldate la panna e il latte portandoli al limite dell’ebollizione e versateli a filo sui tuorli sbattuti con lo zucchero semolato. Ponete il tutto di nuovo sul fuoco e fate cuocere, girando continuamente, fino a quando la crema non avrà raggiunto una temperatura di 82°C. Aggiungete il cioccolato grossolanamente tritato e mescolate. Frullate con un frullatore a immersione in modo da ottenere una crema setosa. Coprite con pellicola alimentare e fate riposare in frigorifero per almeno 4 ore.
  2. Stendete la sfoglia e ricavate 6 rettangoli tagliandola prima a metà del lato lungo e poi dividendo ogni metà in 3 parti. Adagiate le sfoglie ottenute su una leccarda rivestita di carta forno e bucherellatele con i rebbi di una forchetta. Spennellatele con il latte e cospargetele con lo zucchero a velo setacciato. Appoggiatevi sopra una teglia (in modo da farle cuocere schiacciate da un peso evitando così che si gonfino) e cuocetele nel forno già caldo a 200°C per circa 15 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente
  3. Su un piatto da portata disponete uno strato di sfoglia e aggiungete del cremoso al cioccolato e del croccante sbriciolato grossolanamente. Procedete allo stesso modo creando un secondo strato e terminate con un analogo terzo strato da spolverizzare con zucchero a velo a piacere. Fate la stessa cosa per il secondo millefoglie, quindi servite subito.