Premiaty > BENESSERE Marzo 2019

Biscotti all'avena e mirtilli disidratati

20 biscotti circa 15 minuti 12 minuti
  Ingredienti

210g di farina integrale

50g di farina di mandorle

100g di fiocchi d'avena

100ml di latte UHT alta digeribilità

120g di zucchero di canna

95ml di olio di semi di mais

100g di mirtilli neri essiccati

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

Procedimento

  1. Mescolate in una ciotola le farine, i fiocchi d’avena, lo zucchero e il lievito. Aggiungete i mirtilli, quindi versate il latte e l’olio e lavorate con le mani fino a ottenere un impasto dalla consistenza umida e morbida.
  2. Prelevate una piccola quantità di composto (circa 40 g) e lavoratelo con le mani per formare una polpettina rotonda. Sistemate le palline così ottenute su una teglia rivestita di carta da forno ben distanziate e appiattitele con le mani formando un biscotto spesso circa 4 mm. Fate riposare in frigorifero la teglia con i biscotti per 30 minuti.
  3. Cuocete in forno ventilato a 180°C, inserendo la teglia a metà altezza, per 10-12 minuti, o comunque fino a quando i biscotti non saranno ben dorati. In alternativa, potete cuocerli per 10 minuti e poi passare la teglia sotto al grill per 2 minuti.
  4. Quando li sfornerete i biscotti saranno ancora leggermente morbidi, ma finiranno di indurirsi durante il raffreddamento: lasciateli intiepidire, quindi trasferiteli su una griglia e fateli raffreddare completamente. Serviteli con un infuso di finocchio e verbena dolcificato con un cucchiaino di miele.