Premiaty > BENESSERE Marzo 2019

Pappardelle con carciofi, alici e limone

4 persone 12 minuti 27 minuti
  Ingredienti

250g di pappardelle all'uovo

4 carciofi puliti

10 filetti di alici distese in olio di oliva del mar Cantabrico

1 spicchio di aglio

peperoncino frantumato

olio extra vergine di oliva fruttato leggero 100% italiano

10 rametti di maggiorana fresca

1 limone non trattato

Procedimento

  1. Mondate i carciofi, eliminate le foglie esterne, le punte e il gambo e strofinateli con il succo del limone per non farli annerire. Mettete in un’ampia padella l’aglio sbucciato e schiacciato, le alici, un pizzico di peperoncino e 2 cucchiai d’olio; cuocete a fiamma moderata finché le alici si saranno sciolte.
  2. Tagliate i carciofi in 4 o 6 spicchi, a seconda della dimensione, e fateli saltare nella padella con l’aglio e le alici finché saranno leggermente rosolati. Sfumate con poca acqua e proseguite la cottura con il coperchio per 10-12 minuti, o comunque finché i carciofi saranno morbidi, facendo attenzione che il fondo non si asciughi (se necessario aggiungete poca acqua). A metà cottura unite la maggiorana tenendone qualcuna per decorare il piatto.
  3. Spegnete il fuoco e unite la scorza di limone tagliata a striscioline. Lessate poi le pappardelle scolandole al dente. Trasferitele direttamente, ancora grondanti, nella padella con i carciofi dopo aver eliminato l’aglio; conservate 1 mestolino d’acqua di cottura. Fate saltare la pasta con i carciofi a fuoco vivace per ancora un minuto, unendo un goccio d’acqua di cottura della pasta. Distribuite nei piatti e completate con le foglioline di maggiorana avanzate.