Premiaty > MENU SPECIALE
Gennaio 2019
Vellutata di zucca con cavoletti e crostini
4 persone
20 minuti
35 minuti
Ingredienti
800g di zucca a cubetti
1 scalogno
3-4 fette di pane
400ml di brodo vegetale
10-12 cavoletti di Bruxelles
1 cucchiaio di semi di sesamo
1 cucchiaio di semi di lino
1 cucchiaio di trito di erbe aromatiche (maggiorana e rosmarino)
olio extra vergine di oliva fruttato leggero 100% italiano
sale e pepe
Procedimento
- Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere in padella con 2 cucchiai d’olio e le erbe aromatiche. Aggiungete la zucca a pezzetti, sfumate con il brodo vegetale e proseguite la cottura fino a quando risulterà morbida. Se dovesse asciugare aggiungete acqua bollente.
- Lavate e mondate i cavoletti e sfogliateli: saltate in padella per pochi minuti con 2 cucchiai d’olio, sale e pepe. Tagliate il pane a bastoncini e fateli rosolare in una padella a parte con olio e sale. Frullate la zucca, aggiustate di sale e suddividete in quattro ciotole. Aggiungete i cavoletti e i crostini di pane e servite con semi di sesamo e lino.
L’ingrediente
Sono chiamati impropriamente cavoletti, per via della loro forma che ricorda un cavolo verza in miniatura, ma si tratta in realtà di germogli. Sono un ingrediente da sfruttare, per via del loro sapore deciso e, soprattutto, per le numerose proprietà nutrizionali. I cavoletti, infatti, contengono varie vitamine, minerali importanti, come il calcio e il magnesio, e preziosi antiossidanti.