Prodotti Consigliati

  • Premiaty > RICETTE DI STAGIONE Ottobre 2018

    Pappardelle con zucca arrosto, formaggio brie e mandorle

    4 persone 10 minuti 35 minuti
      Ingredienti

    400g di pappardelle all’uovo

    800g di zucca mantovana in una sola fetta

    100g di mandorle sgusciate

    12 foglie di salvia fresca + 3-4 per completare

    180g di formaggio brie

    4 spicchi d’aglio

    paprica forte

    olio extra vergine di oliva fruttato leggero 100% italiano

    sale e pepe

    Procedimento

    1. Mondate la zucca eliminando la buccia, i semi e i filamenti e tagliatela a cubetti non troppo piccoli. Raccoglietela in una ciotola con gli spicchi d’aglio interi sbucciati e condite con un generoso filo d’olio, sale, pepe, una spolverata di paprika e le foglie di salvia. Mescolate velocemente e sistemate il tutto in un unico strato su una teglia coperta da un foglio di carta forno. Cuocete in forno a 200°C per circa 20 minuti, mescolando a metà cottura.
    2. Lessate le pappardelle in abbondante acqua bollente leggermente salata per il tempo indicato sulla confezione. Scolatele e rimettetele nella pentola di cottura. Unite la zucca arrosto con l’aglio e la salvia e il brie tagliato a cubetti. Mescolate delicatamente per qualche minuto finché il formaggio non inizierà a sciogliersi.
    3. Tritate grossolanamente le mandorle dopo averle tostate per 5 minuti in una padella antiaderente. Distribuite la pasta nei piatti, decorate con le mandorle e completate con una spolverata di pepe e la salvia fresca tritata finemente.

    L’ingrediente

    Arrivato l’autunno, sulle tavole italiane non può mancare la zucca mantovana. Ortaggio-simbolo dell’arrivo di questa stagione, è protagonista di moltissimi piatti golosi, dall’antipasto al dolce. Inconfondibile, con la sua forma tonda schiacciata e il colore verde-grigio della buccia, si è diffusa in Europa dopo la scoperta dell’America grazie anche alla sua resistenza ai climi secchi.