Premiaty > RICETTE DI STAGIONE
Giugno 2018
Spaghetti con polpo e melanzane
4 persone
25 minuti
60 minuti
Ingredienti
2 melanzane medie scure
300g di pomodorini ciliegia
1 polpo verace da 1 kg (anche decongelato) già pulito
400g di spaghetti
1 spicchio d'aglio
1 presa di peperoncino frantumato
1 mazzetto di prezzemolo
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
Procedimento
- Lavate e spuntate le melanzane, quindi tagliatele a cubetti. Conditeli con sale e pepe in una ciotola, mescolateli e sistemateli in un solo strato su una teglia coperta con carta da forno. Cuocete a 200°C per circa 15 minuti o finché risulteranno dorati e morbidi.
- Nel frattempo, sciacquate il polpo e fatelo bollire per 30-35 minuti in acqua leggermente salata. Lasciatelo per circa 20 minuti nell’acqua di cottura, a fuoco spento, poi scolatelo e fatelo raffreddare. Tagliate quindi i tentacoli a trancetti (potete usare il resto del polpo per un’altra ricetta).
- Lavate e tagliate a metà i pomodorini. Pelate l’aglio e tritatelo con metà delle foglie di prezzemolo. In una padella ampia, scaldate 3 cucchiai d’olio con il trito ottenuto e il peperoncino. Dopo qualche minuto, unitevi i pomodorini con la parte tagliata rivolta verso il basso. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti, abbassando la fiamma. Aggiungete ai pomodori il polpo e le melanzane a cubetti e mescolate.
- Intanto cuocete gli spaghetti molto al dente (circa 3 minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione), poi scolateli direttamente nella padella, conservando l’acqua di cottura. Portate a cottura la pasta mantecandola con il sugo, aggiungendo di tanto in tanto un mestolino dell’acqua tenuta da parte. Servite gli spaghetti ben caldi completando con il restante prezzemolo tritato.