Premiaty > RICETTE DI STAGIONE
Aprile 2018
Mini tartelette con caprino al basilico e pomodorini confit fatti in casa
24 mini tartellette
20 minuti
170 minuti
Ingredienti
per i pomodori confit
400g di pomodorini ciliegia
zucchero di canna Demerara
origano essiccato
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
per la pasta brisée
200g di farina bianca "00"
80ml d'acqua
50ml di olio extra vergine di oliva
sale
per la crema di caprino
300g di formaggio caprino
12 foglie di basilico ( + altre piccole per decorare)
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
Procedimento
- Preparate i pomodorini confit. Tagliate a metà i pomodorini e sistemateli su una teglia rivestita con carta da forno e spennellata d’olio con la parte tagliata rivolta verso l’alto. Conditeli con una spolverata di zucchero, un filo d’olio, sale, pepe e una generosa spolverata di origano.
- Ponete in forno a 130°C per circa 2 ore e 30 minuti, o fino a quando i pomodori risulteranno ben appassiti e leggermente caramellati. Sfornate e fate raffreddare completamente (potete anche anticipare questa preparazione al giorno precedente).
- Nel frattempo mescolate tutti gli ingredienti per la pasta brisée fino a ottenere un impasto morbido. Avvolgetelo con la pellicola trasparente e fatelo riposare per 20 minuti.
- Stendetelo sottilmente e ricavatene dei dischetti sufficientemente grandi per rivestire 2 stampi da 12 mini tartelette (di circa 3 cm di diametro). Copritene ognuno con un dischetto di carta da forno e riempite l’incavo con dei legumi secchi. Infornate a 180°C per 10 minuti, eliminate i legumi e la carta e ripassate in forno per altri 7-8 minuti finché la pasta risulterà dorata. Sfornate e fate raffreddare i dischetti prima di estrarli dagli stampi.
- Tritate il basilico e unitelo al caprino, condite con sale, pepe e 1 cucchiaino d’olio. Trasferite la crema in una tasca da pasticcere.
- Farcite con la crema i gusci di brisée, decorate con le foglioline di basilico tenute da parte e completate con 1-2 pomodorini confit.