Premiaty > BENESSERE
Gennaio 2018
Pancake senza uova con banane e mirtilli
4 persone
20 minuti
5 minuti
Ingredienti
100g di farina "00"
50g di farina integrale
1 cucchiaio di zucchero di canna Demerara
1 cucchiaino di lievito per dolci
1banana matura
1banana a media maturazione
250g di mirtilli freschi
240ml di latte fresco
50ml di burro a ridotto tenore di grassi
sciroppo d'acero puro di buona qualità per servire
sale
Procedimento
- Fate fondere il burro e lasciatelo raffreddare. In una ciotola mescolate le farine con lo zucchero, il pizzico di sale e il lievito. A parte, schiacciate bene in una ciotola la banana matura fino a ottenere una poltiglia senza pezzi. Unite il latte, 2 cucchiai di burro fuso e mescolate.
- Unite la metà del mix di farine e mescolate delicatamente per evitare la formazione di grumi, poi aggiungete il resto delle farine un po’ alla volta, mescolando bene. Dovrete ottenere una pastella densa e leggermente collosa. Fate riposare per 15 minuti, poi unite alla pastella la metà dei mirtilli ben lavati e asciugati.
- Spennellate una padella con un velo del burro fuso rimasto e versate un mestolino di pastella. Quando inizierà a dorare sui bordi, formando tante bollicine in superficie, giratela velocemente con una paletta sull’altro lato e fatela cuocere per qualche istante
- Via via che i pancake sono pronti, impilateli su un piatto e coprite con carta stagnola in modo che restino caldi. Quando saranno pronti, servitene circa 4 a persona intervallando tra un pancake e l’altro una noce di burro, qualche fettina di banana rimasta e un po’ di mirtilli freschi. Completate con sciroppo d’acero a piacere e servite.