Premiaty > BENESSERE
Gennaio 2018
Insalata croccante con citronnette allo zenzero
4 persone
10 minuti
Ingredienti
1 cespo di indivia riccia
10 foglie di Radicchio di Chioggia Igp
2 carote
2 cetrioli piccoli
10 ravanelli
2 finocchi piccoli
1 pezzetto di zenzero fresco lungo circa 3 cm
1 lime
olio extra vergine di oliva
pepe nero
Procedimento
- Lavate bene e asciugate le foglie d’indivia e quelle di radicchio, eliminando la parte bianca più dura alla base. Lavate bene i cetrioli con la buccia e i ravanelli e affettate entrambi sottilmente utilizzando una mandolina. Mondate e lavate anche i finocchi, eliminando le coste esterne più dure, e tagliateli a fettine sottili con un coltello.
- Spellate le carote, lavatele e tagliatele nel senso della lunghezza con un pelapatate, in modo da ricavare tanti nastri sottili. Riunite tutte le verdure in un’insalatiera e conditele con un filo d’olio.
- Sbucciate e grattugiate finemente lo zenzero. Mettetelo in un barattolino con il coperchio a chiusura ermetica insieme al succo spremuto del lime. Unite poi 5-6 cucchiai d’olio e una generosa spolverizzata di pepe. Chiudete il barattolo e agitatelo vigorosamente fino a ottenere un’emulsione leggermente cremosa.
- Versate la citronnette allo zenzero sull’insalata appena prima di servirla, in modo da non bagnare le verdure troppo presto e non farle ammorbidire. Servite, a piacere, con pane casereccio a fette.
L’ingrediente
Conosciuto anche con il nome inglese di ginger, lo zenzero è una pianta erbacea perenne che presenta un fusto sotterraneo, formato da un rizoma ramificato. Il rizoma è proprio la parte che si consuma, ricca di proteine e di oli essenziali, e viene generalmente grattugiata o polverizzata. Il sapore delizioso e leggermente piccante è ottimo abbinato al pesce, alle verdure e alla carne, ma si utilizza anche per aromatizzare torte e biscotti.