Prodotti Consigliati

  • Premiaty > RICETTE DI STAGIONE Gennaio 2018

    Pumpkin pie tradizionale

    8 persone 25 minuti 80 minuti
      Ingredienti

    150g di farina bianca "00"

    140g di burro molto freddo tagliato a cubetti

    2-4 cucchiai d'acqua molto fredda

    sale

    per il ripieno

    1 zucca butternut da circa 1kg

    olio di semi di mais

    2 uova

    130g di zucchero di canna Demerara

    100ml di latte condensato

    2 cucchiaini di zenzero in polvere

    1 cucchiaino di cannella macinata

    una spolverizzata di noce moscata macinata

    un pizzico di chiodi di garofano in polvere

    Procedimento

    1. Per la base, mettete in un robot da cucina con le lame in acciaio la farina e un pizzico di sale, quindi azionate a scatti. Aggiungete il burro e proseguite a scatti fino a ottenere delle briciole piuttosto grandi. Unite l’acqua a poco a poco fino a ottenere una pasta dalla consistenza omogenea. Trasferite il tutto su un piano leggermente infarinato e lavorate molto rapidamente l’impasto. Appiattitelo formando un disco e avvolgetelo con un foglio di pellicola trasparente. Trasferite in frigorifero per almeno 1 ora (può essere preparato fino a 2 giorni in anticipo).
    2. Nel frattempo preparate il ripieno. Sbucciate la zucca ed eliminate i semi. Condite la polpa con un filo d’olio e mettetela in una teglia coperta con carta da forno. Infornate a 200°C per circa 20 minuti o finché la zucca sarà ben morbida. Frullatela e trasferitela in un setaccio a maglie fitte sospeso su una ciotola, per farle perdere l’eventuale acqua di vegetazione. Fate raffreddare completamente. Trasferite la purea di zucca fredda in una ciotola e unitevi lo zucchero, il latte condensato, le spezie e le uova. Mescolate bene. Stendete la frolla su un piano infarinato ricavando un disco del diametro di 32 cm circa.
    3. Rivestite con carta da forno uno stampo antiaderente da crostata da 24 cm con fondo apribile. Disponetevi poi la pasta e foderate bene sia il fondo sia i bordi, tagliando il bordo in eccesso. Farcite il guscio di frolla con la crema di zucca e infornate a 170°C per circa 1 ora o finché la crosta risulterà ben dorata e croccante. Sfornate e fate raffreddare completamente il dolce su una griglia. Sformate la torta e prima di servire decorate, a piacere, tutto il bordo con gherigli di noci pecan. Potete accompagnare le fette di pie con gelato alla vaniglia o panna fresca montata.