Premiaty > RICETTE DI STAGIONE
Gennaio 2018
Crostata salata con zucca, gorgonzola, rosmarino e pinoli
4 persone
20 minuti
45 minuti
Ingredienti
100g di farina bianca "0"
100g di farina di semola rimacinata di grano duro
70ml d'acqua
60ml di olio extra vergine di oliva 100% italiano
sale
per la farcitura
650g di polpa di zucca butternut già pulita e sbucciata
1 cipolla bianca
200g di Gorgonzola Dop dolce
4 rametti di rosmarino
olio extra vergine di oliva 100% italiano
2 cucchiai di pinoli mediterranei
sale e pepe
Procedimento
- Per la base della crostata, mescolate le due farine in una ciotola e aggiungete l’acqua, l’olio e un pizzico di sale fino a ottenere un impasto che possa essere lavorato a mano. Impastate su una spianatoia, poi avvolgete il composto con la pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per circa mezz’ora.
- Nel frattempo spellate e tagliate a cubetti piccoli la cipolla. Fatela ammorbidire in una padella con 2 cucchiai d’olio a fuoco molto basso, senza farle prendere colore. Aggiungete la zucca tagliata a dadini e mescolate per far insaporire. Fate cuocere mescolando ogni tanto per 8 minuti; salate, pepate e unite metà del rosmarino tritato grossolanamente. Fate raffreddare completamente.
- Stendete la pasta ricavando un disco di circa 1/2 cm di spessore. Tagliate il gorgonzola a cubetti e mescolatelo alla zucca ormai fredda. Versate il composto di zucca al centro della sfoglia lasciando circa 6 cm dai bordi, quindi ripiegate le parti di sfoglia in eccesso in modo da formare una cornice irregolare. Completate con una spolverizzata di pepe, i pinoli e il rosmarino rimasto tritato.
- Spennellate i bordi della sfoglia con un filo d’olio e fate cuocere in forno a 180°C per circa 35 minuti, finché la sfoglia sarà ben dorata. Sfornate, lasciate intiepidire per almeno 15 minuti prima di servire e decorate, a piacere, con altri pinoli e rosmarino.
L’alternativa
Se il gusto del gorgonzola per voi è troppo forte e deciso sostituitelo con formaggi morbidi e cremosi dal gusto più delicato come lo stracchino, il formaggio fresco spalmabile, lo squacquerone o la ricotta.