Premiaty > RICETTE DI STAGIONE Gennaio 2025

Polpettine di legumi alle spezie con radicchio e noci

4 persone 20' preprazione 15' cottura
  Ingredienti

✗ 250 g di ceci scottati a vapore Sigma

✗ 60 g di lenticchie scottate a vapore Sigma

✗ 1 cucchiaino di spezie miste (pepe, noce moscata, paprika)

✗ 30 g di fiocchi d’avena

✗ 1 cucchiaino di farina “0”

✗ 120 g di acquafaba

✗ cremor tartaro

✗ 1 cespo di radicchio rosso tondo

✗ 40 g di noci sgusciate

✗ olio extra vergine di oliva

✗ semi di sesamo

✗ sale e pepe

Procedimento

  1. Trasferite nel mixer i ceci (tenendone da parte tutta l’acqua di governo, l’acquafaba), le lenticchie, l’avena tritata grossolanamente e la farina. Unite le spezie e un pizzico di sale e pepe e lavorate fino ad amalgamarli bene.
  2. Frullate l’acquafaba con un pizzico di cremor tartaro; lavorate con la frusta a bassa velocità per 20 secondi; aumentate la velocità per altri 5 minuti e infine aumentatela ancora di più per altri 8 minuti.
  3. Amalgamate il composto a base di acquafaba con quello di legumi fino a ottenere un impasto compatto e omogeneo, aggiungendo un po’ di acquafaba non montata se vi sembra troppo sodo. Fate riposare in frigo per 30 minuti.
  4. Prelevate 1 cucchiaio di impasto alla volta e formate delle polpette leggermente schiacciate; appoggiatele su un foglio di carta da forno.
  5. Riscaldate in una padella un filo d’olio e cuocete le polpette su entrambi i lati, fino a doratura. Trasferitele in una teglia rivestita con carta da forno e doratele nel forno già caldo a 180°C per 10 minuti; sfornate e lasciate riposare 5-10 minuti finché si rassoderanno.
  6. Servite tiepide le polpette con un’insalata di radicchio e noci condita con un pizzico di sale, olio e semi di sesamo e, a piacere, un po’ di maionese vegana.