Premiaty > BENESSERE Dicembre 2024

Torta alle noci e melagrana

8 persone 25' preparazione 60' cottura
  Ingredienti

✗ 2 uova

✗ 150 g di noci tritate

✗ 100 g di farina integrale

✗ 190 g di zucchero di canna Sigma

✗ 100 g di olio di semi di girasole

✗ 40 g di latte

✗ 1/2 bustina di lievito per dolci Sigma

✗ 1 melagrana

✗ zucchero a velo

Procedimento

  1. Mescolate le uova con metà dello zucchero di canna, poi aggiungete l’olio, la farina precedentemente setacciata con il lievito e le noci tritate finemente in un robot da cucina con il resto dello zucchero. Unite il latte e mescolate finché il composto sarà perfettamente amalgamato; da ultimo unite il lievito restante e mescolate.
  2. Versate l’impasto in una tortiera di 20 cm di diametro rivestita con carta da forno e cuocete in forno caldo a 200°C (modalità statica) per 30 minuti e poi altri 10-15 minuti a 185°C. Sarà pronta quando, facendo la prova stecchino, quest’ultimo uscirà asciutto.
  3. Versate in un pentolino a fondo spesso il succo di melagrana (tenendo da parte qualche chicco) e lo zucchero rimanente e ponete sul fuoco per circa 10 minuti, fino a quando assumerà una consistenza sciropposa. Monitorate la cottura per altri 3-5 minuti, fino a quando lo sciroppo sarà più denso. Fatelo raffreddare.
  4. Sfornate la torta, sformatela da tiepida e servitela fredda, cosparsa con poco zucchero a velo, lo sciroppo di melagrana, qualche noce e chicco di melagrana per decorare.