Premiaty > SOSTENIBILITÀ Dicembre 2024

Come scegliere la miglior borraccia

Premiaty > SOSTENIBILITÀ

Dalla facilità di pulizia alla qualità dei materiali, senza trascurare la praticità dell’apertura: sono molte le variabili da considerare prima dell’acquisto

Le borracce sono tornate di moda. Negli ultimi anni c’è stato un pullulare di forme, colori, grandezze, materiali e stili che incontrano le esigenze di tutti i consumatori, sempre più attenti alla sostenibilità ambientale e alla necessità di ridurre l’uso della plastica usa e getta.
Ma come orientarsi in un’offerta così vasta?

I materiali top

Tra le varie proposte che si trovano in commercio è bene far ricadere la scelta su materiali affidabili. Tra questi spicca l’acciaio inossidabile, che vanta di essere resistente, di mantenere le bevande fredde o calde per ore, di non conservare odori e sapori dei liquidi che hanno contenuto precedentemente. Da non trascurare l’aspetto: essendo un materiale inossidabile, anche le bevande particolarmente acide non rischiano di corroderlo. Molto diffuse sono le borracce in plastica Bpa-free, che sono leggere, spesso economiche, ma non tutte mantengono la temperatura dei liquidi o possono essere utilizzate per quelli caldi. Infine, ma solo in ordine di elenco, ci sono le borracce in alluminio, materiale sì leggero e resistente, tuttavia non è inossidabile e può richiedere un rivestimento interno per evitare la corrosione.

La giusta chiusura

Con chiusura a vite o tappo apri e chiudi?
Le borracce con chiusura a vite sono molto diffuse perché chiudono bene grazie alla presenza di una guarnizione in silicone, ma è importante verificarne ogni tanto lo stato d’usura perché dopo un po’ di tempo potrebbe iniziare a perdere qualche goccia di liquido. Le borracce con chiusura apri e chiudi possono avere un beccuccio pull&push, a baionetta, meccanico, a scatto e consentono di bere sollevando solo una parte della chiusura, utilizzando una sola mano.

Occhio alla pulizia

La borraccia non va solo riempita, ma anche pulita ed è quindi fondamentale sceglierne una dalla forma lineare così che si possa facilmente lavare. Se la borraccia ha un tappo o una cannuccia, vanno smontati entrambi per una pulizia più approfondita. Subito dopo si procede a versare acqua calda con un po’ di detersivo per piatti, per poi strofinare con una spazzola per bottiglie così da pulire l’interno e il fondo. Infine, si risciaqua con cura e si lascia asciugare, preferibilmente con l’apertura rivolta verso il basso per evitare l’accumulo di umidità. Se la borraccia è lavabile in lavastoviglie, basta metterla nel cestello superiore e aspettare che l’elettrodomestico finisca il programma di lavaggio di piatti e bicchieri.