Premiaty > MEAL PREP Ottobre 2024

Zuppa valdostana

4 Persone 55' Preparazione 55' Cottura
  Ingredienti

✗ 1 verza

✗ 10-12 fette di pane secco

✗ 300 g di fontina valdostana o simile

✗ 700 ml circa di brodo vegetale

✗ Grana Padano DOP grattugiato Sigma

✗ sale

Procedimento

  1. Portate a bollore il brodo. Sfogliate la verza e rimuovete la costa più dura dalle prime foglie, poi dividete a metà quelle più grandi. Sbollentate le foglie per 2/3 minuti in acqua leggermente salata e poi lasciatele scolare bene.
  2. Disponete metà delle fette di pane in una teglia coprendo tutta la superficie, poi con un mestolo distribuitevi sopra il brodo caldo. Modellate il pane ammorbidito per coprire tutti gli eventuali buchi. Adagiate le foglie di verza sopra il pane facendo più strati, salate leggermente e ricoprite con metà della fontina grattugiata grossolanamente. Formate un secondo strato in modo analogo. Tenete conto che non bisogna utilizzare per forza tutto il brodo, basta aggiungere la giusta quantità in base alla morbidezza del pane, dovrà risultare bagnato ma non tanto da rompersi.
  3. Completate con una manciata di grana grattugiato e infornate a 180°C per 25 minuti, poi a 220°C per 5 minuti per gratinare. Servite la zuppa calda e, a piacere, aggiungete un’ulteriore spolverata di grana.