Premiaty > RICETTE DI STAGIONE Giugno 2024

Nasello al cartoccio con patate, cozze e olive nere

4 persone 30' preparazione 30' cottura
  Ingredienti

✗ 4 naselli già eviscerati e puliti

✗ 1 limone

✗ 400 g di patate

✗ 400 g di cozze

✗ 100 g di olive nere secche Sigma oppure olive nere denocciolate

✗ 4-6 rametti di prezzemolo

✗ olio extra vergine di oliva

✗ sale e pepe

Procedimento

  1. Sciacquate il nasello in acqua fresca. Sbucciate le patate e tagliatele a fette sottili, in modo che possano cuocere insieme al pesce. Pulite molto bene le cozze sotto l’acqua corrente, poi lasciatele per 30 minuti in una ciotola, in modo da individuare quelle aperte e scartarle. Eliminate il bisso (la barbina che le teneva attaccate alla fune, in allevamento) tirandolo verso la parte tondeggiante e tenendo ben saldo il mollusco, poi togliete eventuali incrostazioni con un coltellino o una spugnetta metallica. Per pulire le cozze più velocemente, potete metterle in una ciotola con due abbondanti manciate di sale grosso, per poi sfregarle tra di loro, in modo che i gusci diventino puliti e brillanti.
  2. Condite la pancia dei pesci con un pizzico di sale e pepe e farcite ciascuno con una fetta di limone e un po’ di prezzemolo tritato. Aggiungete un filo d’olio.
  3. Tagliate quattro fogli di carta da forno abbastanza grandi da contenere pesce e condimento una volta chiusi a cartoccio; adagiate al centro di ciascuno il pesce, delle fette di patate, le cozze pulite, il resto del prezzemolo tritato e un cucchiaio di olive nere.
  4. Richiudete la carta formando una caramella, assicurate le estremità con dello spago da cucina. Cuocete i cartocci in forno preriscaldato a 200°C per 20-30 minuti (in base alla grandezza del pesce: sarà cotto quando la carne si sfalderà facilmente alla pressione della forchetta). Servite ben caldo.