Premiaty > RICETTE DI STAGIONE Maggio 2024

Patè di fegatini, rosmarino e miele con pane tostato e carote arrosto

6 persone 20' preparazione 35' cottura
  Ingredienti

✗ 100 g di burro Sigma

✗ 2 scalogni

✗ 2 gambi di sedano

✗ 3 rametti di rosmarino

✗ 1 spicchio d’aglio

✗ 400 g di fegatini di pollo (puliti, senza tendini e sangue)

✗ 100 ml di vino bianco dolce o idromele o brodo

✗ olio extra vergine di oliva Sigma

✗ 12 fettine di pane rustico

✗ miele di castagno

✗ 8 carote

✗ semi di sesamo

✗ sale e pepe

Procedimento

  1. Sciogliete il burro in una casseruola e mettetelo da parte. Tritate finemente gli scalogni, il sedano e l’aglio, poi fateli dorare in un filo d’olio in una padella a bordi alti finché non saranno morbidi. Aggiungete i fegatini, lavati e tamponati con carta da cucina, con un rametto di rosmarino tritato; cuoceteli a fuoco alto su tutti i lati per 4-5 minuti o finché non saranno cotti ma rosa all’interno.
  2. Estraete i fegatini, tagliateli grossolanamente al coltello e rimetteteli nella padella a fuoco medio. Aggiungete il vino e lasciate sobbollire un paio di minuti a fuoco dolce, senza fare evaporare tutto il liquido. Aggiustate di sale e pepe.
  3. Trasferite i fegatini, con il liquido di cottura e il burro fuso, nel robot da cucina e tritate il tutto a più riprese fino a ottenere un composto omogeneo. Setacciatelo attraverso un colino a maglie sottili, schiacciandolo con il dorso di un cucchiaio e raccogliendolo in un barattolo di vetro.
  4. Nel frattempo mondate e tagliate le carote longitudinalmente in due o quattro parti, conditele con olio, sale e un rametto di rosmarino tritato, e fatele dorare in forno a 200°C girandole di tanto in tanto per 15 minuti o fino a doratura. Finite con un pizzico di sale, semi di sesamo e rosmarino tritato. Tostate il pane da ambo i lati e servitelo spalmato di patè, nappate con il miele e ancora poco rosmarino tritato e le carote arrosto.