Premiaty > RICETTE DI STAGIONE Aprile 2024

Biscottini salati alle cipolle

24 biscotti 20' preparazione 25' cottura
  Ingredienti

✗ 250 g di farina di grano tenero tipo “0” Sigma (oppure metà tipo “0” e metà tipo “00”)

✗ 1 cipolla rossa media

✗ 100 g di burro Sigma a temperatura ambiente + 1 cucchiaio per la cipolla

✗ 3-4 rametti di timo

✗ fiocchi di sale

✗ sale e pepe

Procedimento

  1. Mondate la cipolla e tagliatela a fettine sottili. Fatela rosolare per 8-10 minuti a fuoco medio-basso in una capace padella antiaderente con un cucchiaio di burro; a fine cottura aggiungete un pizzico di sale e la metà delle foglie di timo.
  2. Mescolate la farina, il resto del timo, sale e pepe, e formate una fontana (o trasferiteli nella ciotola dell’impastatrice). Aggiungete i pezzetti di burro morbido e impastate fino a ottenere un composto friabile. Unite le cipolle e continuate a lavorare con le mani o l’impastatrice fino a quando l’impasto non si unirà, aggiungendo all’occorrenza poca acqua se non si amalgama. Formate una palla schiacciata, avvolgetela nella pellicola per alimenti e fatela riposare in frigorifero per un’ora.
  3. Preriscaldate il forno a 180°C. Stendete l’impasto tra due fogli di carta da forno con uno spessore di circa 4-5 mm; ritagliate dei biscotti con uno stampino e trasferiteli su una teglia. Cospargeteli di fiocchi di sale a piacere in superficie.Cuocete per 15 minuti, finché non inizieranno a dorarsi attorno ai bordi.
  4. Fate raffreddare i biscotti per qualche minuto, quindi trasferiteli delicatamente su una griglia per lasciarli rassodare