Prodotti di stagione: perché?
Premiaty > BENESSEREScegliere prodotti di stagione – preferibilmente locali – può portare numerosi benefici sia al nostro organismo sia all’ambiente. Fare la spesa al mercato è il primo passo per la propria personale “svolta” di stagionalità.
Consumare alimenti raccolti e venduti nel giusto periodo dell’anno, in particolare frutta e verdura, aiuta a variare la nostra dieta permettendoci di assumere i giusti nutrienti necessari al nostro organismo, poiché la stagionalità identifica il miglior momento di consumo dell’alimento.
Gli alimenti di stagione sono quelli che giungono a maturazione seguendo il loro naturale ciclo di vita. Non a caso sono più gustosi e più ricchi di sostanze nutritive, in particolare di vitamine e di sali minerali; inoltre, per crescere e per resistere alle malattie, richiedono meno concimi, pesticidi e conservanti rispetto ai prodotti coltivati in periodi diversi da quelli naturali.
Comprare prodotti di stagione significa anche risparmiare: verdura e frutta di stagione non hanno bisogno di serre per crescere e maturare e di conseguenza richiedono processi di produzione meno costosi. Se si scelgono prodotti che in più sono a chilometro zero, allora si risparmia anche sui costi di trasporto.
La riduzione dei passaggi lungo tutta la filiera classica (la catena che vede, in ordine, produttore, grossista, negozio e consumatore) determina un ridotto impatto ambientale, grazie al minor consumo di energia. Con la volontà di sensibilizzare i consumatori a una corretta educazione alimentare e a scelte più consapevoli e salutari, il Ministero della Salute ha pubblicato un “decalogo” con preziosi consigli.
cosa dice il ministero della salute
- 5 porzioni 5. Ogni giorno mangia cinque porzioni di verdura e frutta di stagione, variando la scelta dei colori.
- Mai senza! Tieni sempre una scorta di verdura e frutta, da consumare anche come spuntini.
- Chi l’ha detto che le verdure devono essere solo un contorno? Prova finocchi, carote, sedano, pomodorini e tanti altri ortaggi come snack.
- Studi o lavori? Scegli l’energia della frutta fresca e riparti con la giusta ricarica!
- Cosa mangi oggi? Un bel primo con un’abbondanza di verdure.
- Peccati di gola. Ogni tanto, ma sempre con l’aggiunta di frutta alle preparazioni dolci fatte in casa: saranno più gustose e sazianti.
- Non si butta niente! Usa ogni parte dei prodotti vegetali: con i gambi della verdura fai brodi e zuppe, dal frullatore/estrattore recupera il “residuo” della polpa dei frutti e aggiungilo alla bevanda che hai preparato.
- Fai centro con un bel piatto unico! Due-tre volte alla settimana: una buona zuppa a base di cereali e legumi e il buon nutrimento è assicurato.
- La verdura dà il meglio di sé “croccante”. Cerca di non farla cuocere troppo: manterrai meglio i suoi nutrienti e ti sentirai più sazio.
- Dai il buon esempio! Comincia tu per primo a mangiare davanti ai bambini frutta e verdura e sarai più convincente.