Profumare la casa senza incorrere in rischi
Premiaty > SOSTENIBILITÀPer avere un buon profumo in casa possiamo ricorrere alla natura e mettere da parte per sempre i profumatori artificiali per ambiente
Incensi di dubbia provenienza, candele con profumazioni intense, deodoranti per ambienti declinati in versione spray tradizionale, spray automatici, spray con sensore, in contenitori di design o in stick. Sono infinite le proposte per profumare le stanze della nostra casa. Se da un lato possono essere utili e piacevoli, l’altra faccia della medaglia è il loro impatto sull’ambiente e il fatto di risultare potenzialmente pericolosi per la salute, a seconda della specifica formulazione del prodotto. I deodoranti per ambiente emettono una quantità elevata di sostanze inquinanti e molti allergeni. I diffusori elettrici, gli spray con sensore e gli spray automatici possono rilasciare una rilevante quantità di sostanze irritanti e di composti organici volatili, mentre incensi e candele emettono elementi tossici e cancerogeni, come polveri sottili, benzene e formaldeide.
Tra gli ingedienti “pericolosi” più comuni spiccano i composti organici volatili (VOC), cioè miscele chimiche caratterizzate dalla capacità di evaporare e diffondersi facilmente nell’aria rilasciando sostanze chimiche nell’ambiente, causando in alcune persone irritazioni respiratorie. Ci sono poi le polveri sottili (PM2,5), per lo più presenti in candele profumate e incensi; sono così piccole da penetrare in profondità negli alveoli polmonari. Gli ftalati, invece, aiutano a distribuire la profumazione, ma potrebbero influenzare il sistema ormonale e sono potenzialmente cancerogeni.
Oltre a inquinare l’aria, la maggior parte di queste sostanze chimiche precipita sulle superfici e sui pavimenti, perciò, se ci sono bambini in casa che giocano per terra, sappiate che vengono esposti a un rischio maggiore rispetto agli adulti.
Come profumare la casa in modo naturale
Se vogliamo evitare prodotti chimici sintetici per profumare le stanze della nostra casa, ci sono numerose alternative naturali. In primis spiccano gli efficaci oli essenziali, che diffondono un buon odore a lungo. Sono estratti da piante, fiori, erbe, radici, cortecce e altre parti vegetali: basta versarne un paio di gocce in un diffusore d’aria e rinnovarle una volta al giorno. In alternativa si possono utilizzare i bastoncini di rattan, da mettere in un piccolo flacone contenente una miscela di olio essenziale e olio di mandorle dolci: con il passare delle ore i bastoncini assorbiranno la fragranza diffondendola nell’aria. La scelta degli oli essenziali è personale, ma tra quelli più utilizzati per profumare casa ci sono la lavanda, dall’aroma floreale e rilassante, il limone, dal profumo fresco, l’arancio dolce, dall’aroma fruttato, l’eucalipto, per una prolungata sensazione di freschezza, il rosmarino, dal profumo erbaceo e legnoso.
Altrettanto efficaci sono i fiori secchi e le spezie, naturalmente ricchi di aromi, da posizionare in una ciotola per profumare gli ambienti oppure da inserire in sacchetti di stoffa per l’utilizzo all’interno di cassetti e armadi. Anche in questo caso non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ad esempio, si può ricorrere alla cannella, ai chiodi di garofano, alla noce moscata, al cardamomo, all’anice stellato, alle stecche di vaniglia o al coriandolo.
Anche i fiori freschi e le erbe aromatiche (lavanda, basilico, timo, menta, rosmarino etc...) contribuiscono alla causa: distribuendoli in diversi ambienti della casa portano un profumo gradevole, ma anche un tocco di natura.
In ultimo, ma non per importanza, ricordiamo le candele a base di cera d’api e oli essenziali naturali, senza nessun altro ingrendiente, che sono un’ottima alternativa per chi desidera profumare la casa salvaguardando ambiente e salute.