Capelli: prendiamocene cura
Premiaty > VIVI SOSTENIBILECome farlo in modo naturale? Ecco alcuni rimedi semplici (e a costi contenuti) per le più svariate problematiche della capigliatura: colore, secchezza, forza, corpo. Per tutte c’è una risposta!
Alzi la mano chi non desidera dei capelli luminosi, forti e sani! Per averli esistono numerosi“rimedi della nonna” economici ed efficaci per far fronte alle varie problematiche: dal contrasto alla secchezza alla prevenzione della caduta eccessiva, dalle miscele per schiarirli o scurirli alle soluzioni per renderli lucenti e privi di doppie punte, dagli impacchi contro la seborrea a quelli per rafforzarli.
Contro i capelli secchi
Tutti gli ingredienti sono in cucina. Prendete un tuorlo d’uovo – possibilmente bio – e mescolatelo con un infuso di salvia fatto raffreddare, un pizzico di sale e due cucchiai di rum. Quando il composto è amalgamato, frizionatelo sui capelli bagnati, sia sul cuoio capelluto sia sulle lunghezze, e lasciate agire circa mezz’ora avvolgendo la capigliatura nella pellicola trasparente da cucina. Dopo lavate con lo shampoo.
Impacco per dare forza e prevenire la caduta
Servono due cucchiai di olio extra vergine di oliva, un cucchiaino di miele liquido (ad esempio di acacia), un tuorlo d’uovo e il succo di un limone non trattato. Sbattete il tuorlo e aggiungete il resto degli ingredienti, applicate il composto sul cuoio capelluto massaggiando con i polpastrelli. Avvolgete i capelli nella pellicola trasparente per almeno mezz’ora e trascorso il tempo lavateli. Per l’ultimo risciacquo usate un cucchiaio di aceto di mele con l’acqua.
Contro la seborrea
L’eccessiva secrezione di sebo da parte delle ghiandole sebacee rende i capelli grassi e sporchi già il giorno successivo all’ultimo lavaggio. Tra i rimedi naturali a cui possiamo ricorrere spicca quello a base di aceto di mele: ne occorre mezzo litro da versare in un contenitore in cui lasciare macerare 60 g di foglie fresche d’edera per tre giorni (in frigorifero). Poi filtrate e usate la lozione per frizioni quotidiane sul cuoio capelluto. La miscela si conserva in una bottiglia di vetro in fresco per qualche giorno.
Eliminare le doppie punte
Applicate il quantitativo di un cucchiaio di olio di jojoba, oppure di olio extra vergine di oliva, sulle punte dei capelli e lasciate agire per circa un’ora. In seguito lavate con lo shampoo, aggiungendo un cucchiaio di aceto di vino bianco o di mele all’ultimo risciacquo con acqua.
Per scurire e per schiarire i capelli
Avreste mai detto che l’olio di semi di senape ha proprietà scurenti? Va scaldato a bagnomaria e dopo averlo fatto intiepidire massaggiato dalle radici alle punte. Affinché penetri nel fusto l’impacco va lasciato in posa per qualche ora, magari coprendo la chioma con della pellicola trasparente da cucina.
Per rendere i capelli più chiari è risaputo che possiamo ricorrere a un infuso tiepido di camomilla sui capelli dopo ogni lavaggio con lo shampoo; ma c’è anche l’opzione della curcuma. Questa spezia ha un forte potere tintorio che potrebbe accentuare i riflessi.
Servono un cucchiaino di polvere di curcuma e circa una tazza d’acqua calda. Dopo aver creato una soluzione, filtratela e applicatela tiepida sui capelli asciutti e puliti per circa 40 minuti, magari avvolgendo la capigliatura nella pellicola da cucina. Per evitare sorprese, è bene provare prima su una ciocca nascosta e poi procedere con il resto.