Premiaty > MEAL PREP
Giugno 2023
Gelato al cheesecake di fragole e pistacchi
1 kg
20' preparazione
5' cottura
Ingredienti
✗ 3 cucchiai di pistacchi sgusciati
✗ 4-5 fragole
✗ coni in cialda
✗ 4-5 biscotti digestive
✗ 20 g di burro
Per la crema:
✗ 500 g di panna fresca da montare fredda
✗ 300 g di latte condensato freddo
✗ 110 g di formaggio spalmabile freddo
✗ 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
Per la composta di fragole:
✗ 400 g di fragole
✗ 3 cucchiai di zucchero bianco semolato
✗ succo di 1/2 limone
✗ 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
✗ 1 pizzico di sale
Procedimento
- 1. Preparate la composta: tagliate a spicchi le fragole e trasferitele in un pentolino con gli altri ingredienti. Mettete su fuoco moderato e fate cuocere per 6-7 minuti, finché non inizieranno a sfaldarsi e il loro succo a rapprendersi. Fate raffreddare.
- Sciogliete il burro e mescolatelo con i biscotti sbriciolati. Tritate metà dei pistacchi. In una ciotola montate la panna poi aggiungete il latte condensato, il formaggio e la vaniglia e incorporate.
- Versate metà del composto in una vaschetta per gelato da 1 kg o in uno stampo grande da plumcake. Aggiungete 3 cucchiaiate di composta di fragole, metà dei pistacchi tritati e interi, metà dei biscotti. Girate con una forchetta per creare la variegatura. Coprite con la crema residua e aggiungete ancora la composta, tenendo da parte un po’ di liquido, i pistacchi e i biscotti. Girate di nuovo con la forchetta. Guarnite con lo sciroppo di fragole e le fragole fresche.
- Coprite e riponete in congelatore per 6-8 ore o finché non si sarà indurito. Gustate a piacere con le cialde per coni.