Premiaty > RICETTE DI STAGIONE
Marzo 2023
Guacamole di piselli e avocado con chips di polenta
4 persone
25' preparazione
35' cottura
Ingredienti
Per il guacamole:
✗ 2 avocado medi maturi
✗ 100 g di piselli freschi già puliti
✗ 2 peperoncini jalapeño
✗ 2 cucchiai di coriandolo tritato
✗ 2 scalogni
✗ 1 lime (succo e scorza)
✗ sale e pepe
Per le chips:
✗ olio extra vergine di oliva
✗ 100 g di farina di mais per polenta
✗ 400 ml di acqua
✗ sale e pepe
Procedimento
- Per prima cosa preparate le chips di polenta: versate a pioggia la farina per polenta istantanea in una casseruola con l’acqua bollente salata e mescolate continuamente con una frusta. Abbassate la fiamma e cuocete seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Quando la polenta sarà pronta stendetela tra due fogli di carta forno con il mattarello in uno strato sottilissimo. Suddividetela in due teglie, condite con olio, sale, pepe e cuocete separatamente nel forno già caldo a 180°C per circa 15-20 minuti o fino a quando la polenta risulterà asciutta e croccante. Tagliatela per ottenere delle chips.
- Preparate il guacamole: sbollentate i piselli in acqua salata per 5 minuti, scolateli e raffreddateli sotto l’acqua corrente. Lavate un peperoncino jalapeño e, aiutandovi con una pinza, passatelo sopra alla fiamma del fornello fino a bruciare la buccia. Chiudetelo in un sacchetto per alimenti e attendete 15 minuti. Pelatelo e mondatelo. Trasferitelo nel mixer insieme ai piselli, al peperoncino rimasto mondato, al coriandolo e agli scalogni. Frullate fino a ottenere un composto fine ma ancora un po’ grossolano.
- In una ciotola riunite la polpa dell’avocado tagliata a dadini, la purea di piselli, la scorza e il succo del lime, sale e pepe. Schiacciate con i rebbi di una forchetta e amalgamate. Aggiustate di sale e, se necessario, unite altro succo di lime. Servite il guacamole subito insieme alle chips di polenta.