Prendiamoci una pausa di benessere
Premiaty > BENESSEREUn piccolo break dal lavoro o dallo studio è prendersi cura di sé: un attimo di relax e di recupero delle energie necessario per la nostra salute. Anche la pausa per una merenda può diventare lo spunto per rivedere o rafforzare le nostre abitudini alimentari. Senza sottovalutare mai anche quello che beviamo
Le merende – o spuntini – di metà mattina e di metà pomeriggio assumono particolare importanza all’interno della giornata alimentare, poiché aiutano a mantenere in equilibrio il metabolismo, a non arrivare troppo affamati a pranzo e a cena e a non avere cali glicemici qualora gli intervalli tra la colazione e il pranzo, o tra il pranzo e la cena, diventino troppo lunghi.
A ognuno il suo spuntino
I benefici derivanti dal consumo di uno o due spuntini durante la giornata sono tanti e questo non vale solo per i bambini – per i quali la merenda rappresenta una ricarica energetica che contribuisce ad una corretta crescita soprattutto in età scolare –, ma anche per gli adulti, in particolare per chi vuole controllare il proprio peso corporeo.
Lo spuntino ideale dovrebbe fornire fra il 5 e il 10% del fabbisogno calorico totale giornaliero. Studi scientifici hanno anche dimostrato che gli effetti sull’organismo dipendono dalla composizione in nutrienti dello spuntino stesso; per migliorare la memoria e l’umore, e per attenuare la fame senza compromettere l’appetito ai pasti principali, deve fornire una piccola quantità di fonti energetiche di rapido utilizzo, cioè di zuccheri semplici, ma anche di carboidrati e di proteine e, soprattutto, deve apportare pochi grassi.
Un’occasione di salute
Anche per gli spuntini, come per i pasti principali, vale la regola di variare la scelta degli alimenti nei diversi giorni della settimana. Gli spuntini possono infatti contribuire alla copertura del fabbisogno di alcuni micronutrienti, quali vitamine e sali minerali, oltre che di fibre, purché la scelta sia sufficientemente ampia e diversificata.
Inoltre, è sempre molto importante prestare la dovuta attenzione alle bevande: è consigliato bere almeno uno o due bicchieri di acqua durante la pausa merenda (anche se non si ha sete), per la corretta idratazione del corpo. Possono essere inseriti anche centrifughe o estratti di frutta e di verdure; sono invece da evitare bibite o altre bevande zuccherine o alcoliche.
Alcune idee per spuntini sani e golosi
- Macedonia di frutta fresca con mandorle o nocciole
- Pane integrale o taralli con una noce di grana
- Pane di segale con ricotta e pomodorini
- Yogurt con frutti di bosco freschi o frutta fresca
- Una piccola fetta di crostata con frutta fresca
- Pane con 1 o 2 quadretti di cioccolato fondente con almeno il 70% di cacao
- Pera e ricotta aromatizzata con cacao
- Frullato di frutta fresca e latte o yogurt
- Latte parzialmente scremato con muesli
- Pane integrale con un velo di marmellata o miele e qualche noce