Premiaty > MENU SPECIALE
Gennaio 2023
Mini pavlove con mele, mirtilli e pinoli
4 mini pavlove
15’ preparazione
35' cottura
Ingredienti
✗ 3 albumi di uova fresche 100% italiane
✗ 175 g di zucchero a velo
✗ 1 cucchiaio raso di maizena
✗ 250 g di panna da montare
✗ 125 g di mirtilli
✗ 2 mele rosse piccole
✗ 30 g di pinoli
✗ sale
Procedimento
- Preriscaldate il forno a 100°C. In una ciotola dai bordi alti montate gli albumi e il sale a neve ben ferma con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Incorporate lo zucchero gradualmente (un cucchiaio alla volta) e, infine, la maizena, continuando a montare.
- Aiutandovi con un cucchiaio o con una spatola, distribuite il composto su due teglie ricoperte di carta da forno, formando tanti piccoli dischi di 10-12 cm di diametro circa, creando delle onde e avendo cura di farli leggermente più bassi e sottili al centro e più alti e spessi ai lati, in modo da creare una piccola depressione che potrà accogliere più agevolmente la panna montata.
- Cuocete in forno già caldo per 90 minuti. Spegnete il forno e lasciatevi raffreddare completamente le meringhe all’interno (potete tenerlo leggermente aperto infilando un canovaccio piegato nello sportello se vedete che si forma dell’umidità). Staccate le meringhe delicatamente dalla carta da forno e sistematele su uno o più piatti.
- Appena prima di servire montate la panna e distribuitela con l’aiuto di un cucchiaio sui singoli dischi di meringa. Lavate i mirtilli e le mele e tagliate queste ultime in fette sottili. Disponete la frutta sulla panna, insieme ai pinoli.