Premiaty > TUTTI I GIORNI
Settembre 2021
Focaccia in padella con spinaci, cotto e formaggio
4 persone
30' preparazione
Ingredienti
Per la pasta:
✗ 500 g di farina tipo “0”
✗ 280 g di acqua minerale naturale
✗ 12 g di lievito istantaneo per pane e torte salate
✗ 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva + altro per la padella
✗ salee
Per il ripieno:
✗ 800 g di spinaci freschi
✗ 200 g di prosciutto cotto alta qualità
✗ 200 g di formaggio tipo fontina
✗ burro
✗ sale
PROCEDIMENTO
- Preparate gli spinaci: eliminate la parte più dura delle foglie e lavatele accuratamente sotto un getto d’acqua. Fate scolare l’acqua in eccesso e asciugateli. In un’ampia padella fate sciogliere una noce di burro e unite gli spinaci, lasciando che si ammorbidiscano. Salate leggermente e portate a cottura. Lasciate raffreddare completamente.
- Per l’impasto, unite tutti gli ingredienti in una terrina. Iniziate ad amalgamare i liquidi con una forchetta e poi lavorate con le mani fino a ottenere un panetto omogeneo. Dividetelo in 8 parti e stendete ciascuna in un disco spesso un paio di millimetri.
- Ungete leggermente una padella con un filo d’olio. Adagiate su di un disco del prosciutto cotto (2 o 3 fette), un po’ di spinaci al burro e 3 fette sottili di formaggio, poi coprite con un’altra sfoglia. Sigillate i bordi pizzicando con le dita o usando una forchetta, ritagliate gli eccessi e mettete a cuocere sul fuoco basso.
- Quando il primo lato sarà colorito girate la focaccia aiutandovi con un coperchio e fatela cuocere dall’altra parte. Serviranno circa 3-4 minuti per lato. Procedete così fino a realizzare 4 focacce del diametro di circa 20 centimetri.